Il medico mi ha prescritto lisinopril

salve,
ho 47 anni e mi eà stata riscontrata una leggera ipertensione 80-85 minima 150 max.
dopo qualche tempo il medico mi ha prescritto lisinopril e idroclorotiazide 20mg +12.5 mg una compressa die. Dopo circa 10gg la pressione e' scesa a 75/120-135.
Il medico insiste con questo farmaco ma non capisco perche' non si possa ridurre la dose oppure eliminare almeno tentativamente il diuretico.
grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il lisinopril e' uno dei migliori ACE inibitori sul mercato.
In effetti l'aggiunta di un diuretico tiazidico di prima istanza non ha granché senso, purché' lei elimini il sale da tavola.
Consulti il suo medico per verificare la opportunità' di proseguire con il solo Lisinopril
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si grazie. Ma la dose 20mg die non si può ridurre? non capisco l'ostinazione del medico generico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I valori pressori debbono rimanere al di sotto di 125/75 mmHg.
Inoltre l'effetto protettivo degli ACE inibitori e' direttamente proporzionale al loro dosaggio ed alla prosecuzione della terapia a tempo indeterminato.
Segua i consiglio del suo Medico, che ha ragione.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Lei è molto gentile e veloce. 125 mi pare bassina. Ho sempre avuto 130 / 140!
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'Organizzazione Mondiale della Sanità' raccomanda valori al di sotto di 125\75 mmHg
In questo modo si riduce sensibilmente il rischio di infarto e di ictus.
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Mi arrendo. Grazie 1000. Lei è molto gentile e veloce.
[#7]
dopo
Utente
Sono passato al lisinopril 20mg senza idroclorotiazide 12.5mg che non mi dava pace alle vie urinarie. Tuttavia i valori pressori sono aumentati 80/144 contro 75/125. In pratica l'idroclorotiazide potenzia parecchio il farmaco e pare aumentarne l'emivita. Sono indeciso sul da farsi perché il generico non concorda sul solo lisinopril. Inoltre l'idroclorotiazide non causa alla lunga danni renali e lisinopril impotenza? Grazie e saluti.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
cosa vuol dire che "il generico non concorda sul solo lisinopril?"
se c'e' qualcosa che favorisce l'impotenza e' la idroclorotiazide.
La saluto