Effetto rebound interruzione esomeprazolo

Buonasera, volevo sapere se è veritiera la notizia che ho letto poco fa su un blog, che riporta una notizia del 2009 (di un congresso di gastroenetrologi americani) dove si afferma che l'effetto rimbalzo dalla cessazione di esomeprazolo (e di altri IPP) può durare da uno a tre mesi. io pensavo che fosse questione di pochi giorni (al massimo due settimane), invece ho letto una notizia assai diversa. qual'è la verità (sempre ammesso che ogni organismo umano reagisce in maniera differente dall'altro)? grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La durata, in genere, è di alcuni giorni.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Infatti tre mesi mi pare francamente esagerato. forse quel blog da cui ho letto quella notizia non è attendibile al 100% (anche se, in teoria, riporterebbe una notizia di un convegno di gastroenterologia svoltosi negli USA nel 2009)