Linfonodi inguinali gonfi

Salve,
da più di 3 mesi che ho i linfonodi inguinali gonfi e non dolenti, iniziò tutto con un leggero gonfiore a sx, ne era uno solo, piccollissimo, mano mano è diventato più grande e cosi contemporaneamente un altro vicino e altri due al lato destro. Procedo con un ecografia alla zona e mi riscontrano proprio un gonfiore linfonodale. Il primo linfonodo a gonfiarsi come detto sopra quello di sx, risulta di dimensioni 15x6, margini ed eco struttura conservata e vascolarizzazzione piuttosto regolare; eco collo ed eco addome normali. MI vengono prescritti esami di laboratorio: emocromo, ves, ferritina... e prescritto un atibiotico x 15gg.
Esito esami tutti i valori nella norma, cura antibiotica effettuata e nessun miglioramento, anzi ultimamente avverto un maggiore gonfiore e leggero fastidio che si irradia verso la prostata, non sempre ma avvolte.
PS: non so è sia rilevante ma da quando ho questo gonfiore noto un eiaculazione debole...
Come potrei muovermi?
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'apparato urinario e genitale interno (anche la prostata) ha un drenaggio linfatico profondo, solo i genitali esterni drenano nei linfonodi inguinali. Pertanto, se non vi sono lesioni particolari in questa zona, è difficile pensare che la causa dell'ingrossamento sia di competenza urologica. Questo può essere chiarito abbastanza facilmente con una accurata visita, eventualmente supportata da una ecografia dell'addome. Pertanto, la tumefazione dei linfonodi dovrà essere interpretata anche e soprattutto dal punto di vista medico generale (internistico) ed ematologico. Talora solo una biopsia è in grado di chiarire definitivamente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta