Broncopolmonite

Buongiorno,volevo chiederVi spiegazioni in merito al seguente esito del 20/02:
Tc torace hr eseguito senza mdc e confrontato con analogo del 26/01. Al controllo attuale nettamente migliorato il quadro tc permangono aree a vetro smerigliato d ambo i lati come da processo flogistico in via di risoluzione. Libere le vie aeree principali non versamento pleurico ne pericardico mediastino in asse apersi calibro regolare. Il precedente parlava di multiple chiazze addensamento parenchimale a sede peribeonchiale e sub pleurica alcune delle quali con segni di cavitazione.
Dal 28/01 al 07/02 ho fatto terapia doppia di antibiotico in parte in ospedale (diagnosi broncopolmonite infettiva da virus influenzale A) ed in parte a casa,emocromo perfetto eseguito il 20/02 quindi ho ripreso la vita normale non ho febbre tossico si è no 4-5 volte al giorno solo che da ieri ho dolori al basso costato dx e a volte alle spalle. Secondo voi sono guarito come mi ha detto il radiologo è che quelle "tracce" sono solo le scorie di quello che avevo o questi dolori (che comunque durante la malattia non avevo) o devo prendere di nuovo un appuntamento dal Pneumologo?? Grazie e buon lavoro.
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Il radiologo nel suo referto parla chiaramente di processo flogistico in via di risoluzione, quindi verso la guarigione.
La guarigione "radiologica" può spesso non essere coincidente con quella clinica, ma più tardiva. Questo significa che la malattia polmonare può essere guarita clinicamente e di fatto, ma possono ancora persistere dei segni radiologici.
Questo sembra proprio il suo caso.
Un giudizio più competente potrà senza dubbio darglielo lo specialista di riferimento (pneumologo) che valuterà non solo l'esame TC ma globalmente le sue condizioni cliniche oggettive e soggettive

Prof. Paolo Campioni