Il problema è' che non c'era nulla nemmeno

Salve.. Da circa due mesi lamentavo sempre mal di stomaco e nausea resistenti all'esomeprazolo..
Dopo una gastroscopia, in cui mi rilevarono ernia iatale ( piccola) e reflusso biliare mi hanno dato una cura di lucen, peridon e riopan che sto tutt'ora seguendo, con piccoli risultati ( non proprio efficace..).
Il problema e' che si aggiunsero perdite ematiche ( sia occulte che non) nelle feci. Sono durate per 7 giorni circa 2 settimane fa.. Per questo motivo ho effettuato una colonscopia ( negativa). Il problema è' che non c'era nulla nemmeno a livello di emorroidi. Adesso ho di nuovo perdite ematiche nelle feci, pur non avendo nulla a livello del colon. Perdite rosso vivo.
Cosa si può fare in questi casi e cosa può essere?!
Ho 25 anni..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con Colonscopia negativa e perdite ematiche rosse si dovrebbe trattare di una patologia anale (emorroidi).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
1) Dottore scusi ma le emorroidi non si vedono comunque nella colonscopia? L'esame l'ho effettuato nella stessa settimana in cui ho avuto perdite ( anche se al momento dell'esame erano terminate) e sia le interne che le esterne non erano infiammate o altro.

2) Inoltre, i sintomi ( nausea, eruttazioni, mal di stomaco con malessere generale) sono compatibili con un' ernia iatale e reflusso biliare riscontratemi?

ps. esistono problemi di falsi negativi nella colonscopia?!

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) Si possono vedere, ma non é l'esame specifico per la loro valutazione.

2) Non sono sintomi dell'ernia (tranne le eruttazioni)

3) Si, ci sono.

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi e nausea, forti problemi digestivi, dolori intercostali e fitte ( principalmente sotto il seno destro) da cosa potrebbero dipendere secondo lei! Potrebbero avere una causa in comune? Potrebbe essere il reflusso biliare che hanno riscontrato?

Ps. Falsi negativi dovuti a qualcosa in particolare?!

Io oltre ad avere il sangue occulto ( quasi a 300 nelle analisi) ho avuto fortissime perdite ematiche, ves alti, Alfa 2 alte, IgM alte, emoglobina bassa.

Potrebbero TUTTI i sintomi avere una causa comune?!

Scusi le tante domande.

Buona giornata!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I falsi negativi possono essere legati al non vedere piccoli polipi ed è normale avere sangue occulto positivo se ha avuto perdite di sangue "evidenti".

Non è possibile dare una definizione corretta alla sua sintomatologia senza visita diretta.

[#6]
dopo
Utente
Il sangue occulto l'ho scoperto di avere prima delle perdite evidenti.

Il problema dottore caro è che la visita diretta l'ho fatta, ho effettuato gastroscopia ( ernia iatale e reflusso biliare). Prendo Lucen 20, delle volte periodon e riopan.. Però dei giorni sto meglio altri ho completa sintomatologia nonostante i vari giorni di cura ( circa 10 gg).
Ho nausea, senso di pienezza, eruttazioni e bruciore allo sterno ( avanti). Delle volte ho fitte e dolori sotto al seno.
Ho anche effettuato un eco addome negativo.
Ho effettuato quasi tutto quello che c'era da fare. Sintomi di una patologia pancreatica?? Anche amilasi e lipasi per il pancreas erano ok. Cosa può essere e cosa ancora potrei fare?? Se amilasi e lipasi e l'eco erano negativi si potrebbe escldere una patologia pancreatica ( anche se so che nella tac si vede meglio).
Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei al pancreas ed aumenterei la dose dell'esomeprazolo.

[#8]
dopo
Utente
Certo, forse dovrei prendere Lucen40??
I sintomi che ho, secondo il suo punto di vista, sarebbero compatibili con reflusso biliare ( nausea, bruciore, dolori intercostali e anche bruciore gola).
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Poi dottore tenga presente che io analisi molto alterate.. VES, IgM, Anemia microcitica, ferritina e sideremia bassi.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso la celiachia ?

[#11]
dopo
Utente
Ho fatto varie analisi e e colonspi. Si esclude cosi?? Però non ho mai avuto diarrea in questo periodo.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo se ha eseguito gli anticorpi specifici EMA, AGA, anti-transglutaminasi e/o la biopsia duodenale.

[#13]
dopo
Utente
No, non credo di averli fatti. Mi è stata fatta la biopsia per l'HP ma nulla più.
Però i primi sintomi della celiachia non portano problemi intestinali e diarrea?! Perché io alla pancia ( a parte le perdite) non avverto mai nulla, anzi.. Il problema e' lo stomaco ( nausea, dispepsia) e le fitte forti sotto al seno e al lato superiore dello sterno.
Cosa ne pensa?!
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Came le dicevo farei gli accertamenti per escludere la celiachia.

[#15]
dopo
Utente
In settimana li farò. Inoltre perdo peso e ho carenze di ferro. Ma la celiahia non causa problemi al colon e quindi diarrea?! Io mai avuta..