Volevo infatti delucidazioni sul calcolo dell'ovulazione

Salve dottori io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino, ho fatto una visita di controllo prima di provare e il ginecologo mi disse che utero e ovaie sono normali.ma per adesso ancora niente.Volevo infatti delucidazioni sul calcolo dell'ovulazione. Ho un ciclo di circa 25-27 giorni, per cui nnn e' mai preciso, però solitamente un giorno o due giorni prima del vero flusso, ho delle perdite marroncine, quindi volevo chiedervi quando devo calcolare l'ovulazione devo considerare come primo giorno quello in cui ce il flusso vero e proprio o devo iniziare a contare da quando ho le macchie? Inoltre secondo la durata del mio ciclo, il periodo fertile dovrebve iniziare intorno all'8 giorno e' giusto?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il primo giorno del ciclo del flusso mestruale (macchie di color rosso vivo) corrisponde al primo giorno del ciclo ovarico.
L'ovulazione in media si calcola intorno al 14/15 giorno del ciclo , ma è solo un dato statistico .
Per avere la (quasi ) certezza potrebbe utilizzare stick commercializzati in farmacia e quindi avere delle certezze.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Io calcolavo anche quelle piccole perdite marroncini, proverò a contare dal giorno in cui avrò le macchie rosse, altrimenti acquisterò gli stick in farmacia.
Buona serata