Si tratta di una gravidanza?

Buongiorno, ho avuto un rapporto completo tra i 5 e i 4 giorni prima del ciclo. Sarebbe dovuto venirmi il 19 febbraio, visto che ho un ciclo in media di 25 giorni, giorno più giorno meno. Premetto che si tratta di un ciclo molto regolare. Solo a novembre ho avuto un ritardo già per me consistente (4 giorni), per una cura antibiotica fatta per 10 giorni. Questo mese ho monitorato il muco cervicale ben presente tra il 2 e il 6 febbraio circa,con i dolorini ovarici annessi, poi il muco è scomparso di botto ed è prevalsa la sensazione di asciutto. Adesso ho i sintomi premestruali (tanta irritabilità, pesantezza alle gambe, crampetti alle ovaie, pianti frequenti, stress, bruciore di stomaco, poca tensione al seno) ma sono preoccupata...Lei cosa ne pensa, sono molto a rischio? Aggiungo pure che da 4 giorni sto facendo una cura di antibiotici. Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se mi riferisce dei rapporti senza l'uso di un contraccettivo sicuro è d'obbligo pensare ad una gravidanza.
Il periodo pre-mestruale non dà alcuna garanzia (metodo di OGINO-KNAUS ) , in quanto non potrebbe conoscere con precisione il momento dell'ovulazione.
Potrebbe esserci l'influenza della terapia antibiotica nelle cause del ritardo.
Se dovesse continuare il ritardo le consiglierei di eseguire un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta celere. Si il rapporto è stato senza contraccettivo, oggi ho fatto un test ed è negativo. Volevo sapere se fosse possibile avere una ovulazione così tardiva (circa 5 giorni prima del ciclo) tale da far ritardare il ciclo. Mi spiego meglio: se ho un ciclo di 25/26 giorni e mensilmente sono molto regolare, è possibile che l'ovulazione molto tardiva faccia spostare la lunghezza del ciclo a 33/34 giorni? Glielo chiedo perché il mio ciclo è stato sempre oltre che regolare anche corto (solo una volta l'anno scorso ho avuto un ciclo di 29 giorni). La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può accadere che l'ovulazione non avvenga sempre nello stesso giorno, ecco il motivo dell'inaffidabilità dell' OGNO-KNAUS