Pillola Anticoncezionale e Levofloxacina

salve dottori
ho 25 anni e assumo la pillola yaz da circa due anni per curare ovaia policistiche
a causa di una forte sinusite e una fastidiosa cistite il mio medico curante mi ha prescritto
l'antibiotico epifloxin 500 (levofloxacina) per 7 giorni e deltacortene(prednisone) a scalare per 12 giorni
il medico curante mi ha avvisato che l'antibiotico riduce l'effetto della pillola
al momento sono all'ultima pillola bianca del blister, domani avrò il ciclo!
la mia domanda è..con l'arrivo della mestruazione e l'inizio del nuovo blister anche se sto prendendo l'antibiotico e il cortisone (da martedi precisamente) sono protetta dopo che mi finirà il ciclo?
o alla fine del ciclo devo comunque usare un altro metodo contraccettivo?
a metà nuovo blister posso andare sul sicuro e avere rapporti non protetti senza avere ansie?
non vorrei combinare guai perchè il mese scorso ho anche fatto il vaccino anti papilloma virus e mi hanno detto che durante questo periodo che sto facendo il vaccino non devo assolutamente avere bambini perchè non si sa che effetto potrebbe avere su feto!
grazie in anticipo dottori
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Studi di farmacocinetica non hanno dimostrato riduzione dei livelli di contraccettivi durante uso concomitante di levofloxacina, però alcuni studi riferiscono che durante l'assunzione di un antibiotico a largo spettro dovrebbe essere assunto un metodo contraccettivo addizionale durante la terapia e per 7 giorni dopo l'interruzione della stessa.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio Dottore!!