Anello anticoncezionale

Gentili dottori,

di recente ho parlato con la mia ginecologa per quanto riguarda l'anello contraccettivo e dopo avermi visitata (ma NON con ecografia), mi ha prescritto l'anello. Leggendo un po' quà e là su internet mi è sorto un dubbio, ovvero se fosse necessario o meno effettuare un'analisi del sangue.
Ho già acquistato l'anello e tra domani e dopodomani arriverà il ciclo. Pensate sia necessario effettuare le analisi prima di assumere l'anello? O se domani dovesse arrivare il ciclo lo assumo e in seguito faccio le analisi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La prescrizione degli estroprogestinici ( pillola, anello e cerotto) non richiede obbligatoriamente la richiesta di esami di laboratorio se durante il counselling preliminare non vengono fuori dati anamnestici che facciano presupporre una patologia particolare tale da controindicare la stessa prescrizione.
Buona contraccezione
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore, perdoni la mia ignoranza. Di cosa si tratta il counselling preliminare?
Inoltre, la ginecologa non mi ha fatto nessuna ecografia, solamente una visita senza nessuno strumento diciamo. In questo caso, cosa mi consiglia di fare?
Avendo 24 anni posso evitarle o no?
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che la ginecologa dalla quale sono stata, non mi conosce. Era la prima volta che facevo una visita da lei.
Il ciclo è arrivato oggi, cosa mi consigliate di fare?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DOmande preliminari sulla sua salute ed in più consigli su come si assume il contraccettivo , informazioni in generale (COUNSELLING)
Se non ha patologie importanti può evitare per il momento l'esecuzione degli esami.
Ma in seguito come routine li farà ogni anno.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.
Volevo farle un ultima domanda. Con il mio ragazzo viviamo una storia a distanza quindi probabilmene il prossimo mese non ci vedremo. Se, appunto, decidessi di iniziare con l'anello il prossimo mese sarebbe un problema dato che l'ho già acquistato? Cioè tenerlo in un cassetto per un mese potrebbe danneggiarlo? O in caso dovrei tenerlo in frigo? (ovviamente sigillato). La ringrazio nuovamente.
Cordialmente
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'anello vaginale soffre le alte temperature (acqua calda, esposizione al sole) .
Conservato in ambiente normale può anche andar bene , non è obbligatorio la conservazione in frigo .
In queste cose i Farmacisti potrebbero consigliarla meglio.
SALUTONI