Giramenti della testa con sensazione di stordimento, vista a volte ofuscata, problemi di memoria e

Buongiorno,

Oramai da due anni soffro di mal di testa, che definirei più giramenti di testa dovuto a stress, o diciamo al modo in cui il corpo affronta i problemi.. questo si manifesta con aumenti di temperatura corporea nella notte, fatica a dormire, vista offuscata, lentezza di reazione, come fossi stordito spesso. Io lo ricondurrei al fatto che in background nel mio cervello ci sono sempre mille domande e analisi che viaggiano e per questo il mio corpo non regge il carico.. mi dimentico le cose, e mi capita che mentre parlo se faccio una pausa mi dimentico quello di cui stavo parlando, non riesco piu a trovarlo dentro la mia testa, a meno che qualcuno non mi dica, guarda stavamo parlando di quello, allora a quel punto mi ricordo.
Tutto è iniziato dopo che mi sono accorto di un mio fallimento a livello universitario, ovvero che ho scelto un percorso che non era il migliore per me. solo che me ne sono accordo troppo tardi. e questo ha iniziato a mettere in discussione dentro di me anche tutte le capacità di decisione. quindi dopo quell'evento ogni volta che prendo una decisione la analizzo 10 volte e dopo continuo ad essere convinto che altro sia da analizzare.
Io sono sempre stato abituato a fare 10 cose insieme e sono sempre riuscito a farle bene e questo stress mi dava forza e felicità. ora che ho rallentato molto, anche una piccola cosa da ricordarsi e a cui tenere dietro mi mette in difficoltà.

Riuscite a darmi due consigli su cosa fare ?
Esistono medicine leggere che potrebbe aiutare questo mio atteggiamento a migliorare ?
Questi sintomi di perdita di memoria sono normali ?

Ho gia avuto modo di incontrare psicologi piu di una volta, ma con scarsi risultati. Uno mi disse che dovevo trovare da solo la mia strada per uscire da questo circolo vizioso. allora vi chiedo se potete darmi un parere ed un consiglio basato sulla vostra larga esperienza su come potrei risolvere questo problema. Grazie mille veramente. L'aiuto che fornite è spesso prezioso per chi ha bisogno.

PS. Mi disse un postdoc di psichiatria che avevo incontrato per caso che la nostra mente tiene memoria della via che prendiamo nell'affrontare i problemi e le situazioni, quindi se per un periodo la nostra reazione ad un problema è il farsi mille domande, agitarsi, pensare a tutte le altre cose negative che ci sono già successe, o ci sforziamo a reagire diversamente oppure non istruiremo mai la nostra mente di nuovo. solo che tante volte questi processi di stress e di mille domande su di me viaggiano in background quindi non me ne accorgo ma ne sento gli effetti che sono giramenti di testa, stanchezza, vista un po' offuscata, aumento temperatura corporea e difficoltà a dormire.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

innanzitutto Le chiedo se si è rivolto al medico di base per accertamenti accurati su tale sintomatologia.
Infatti, per quanto - è vero- potrebbero anche trattarsi di sintomi di natura ansiosa, è INDISPENSABILE prima che sia il medico ad occuparsi di Lei.
Poi, la scarsa memoria, il senso di stordimento, i giramenti di testa, ecc... possono essere ricondotti all'ansia, che probabilmente avrà anche se si trova in una situazione difficile e di stallo all'università.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Mi ero recato dal medico di base per i consueti check e nulla di strano era stato rilevato.
Essendo donatore di sangue, anche quello è controllato ogni 4/5 mesi..
L'altro giorno ho fatto anche una visita generale di urine, sangue, ed altri esami di routine di cui non ricordo il nome, e tutto è sempre nella norma.
Devo rivedere il medico di base in 2 settimane, vi è qualcosa di specifico che potrei chiedere ? qualche cosa indicativa da verificare ?

Per quanto riguarda la memoria, è un fattore temporaneo che una volta passato questa fase di stress tornerà nella norma ?

Per affrontare al meglio questi sintomi, ha qualche consiglio da darmi ?
Per esempio, devo iniziare ad indossare degli occhiali che mi equilibrino i gradi mancanti (zero a sx e 0.75 a dx) almeno cosi questo fatto non avrà una componente di influenza negativa.

C'è qualcosa che potrei fare ulteriore in prima persona ?

Grazie mille del suo aiuto
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prima di qualunque soluzione, è necessario inquadrare il problema...
Quindi va bene aver escluso le patologia organiche, ma per sapere che cosa fare e come gestire la sintomatologia, che potrebbe avere natura ansiosa, bisogna contattare uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione accurata.
Magari è proprio questo che può parlare col medico.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha postato una richiesta uguale in un'altra sezione del sito.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Prima di curare e prendere una via è utile comprendere un problema.
Un consiglio da due correnti diverse mi aiuta a capire di più.
Se scrivo nella sezione di psichiatria non avrò mai un opinione di uno psicologo.
Queste è errato ?
Non capisco quale sia l'obbiettivo della sua frase ?