Tiroide ingrossata e nodo alla gola

È da un po' di tempo che avverto difficoltà respiratorie. Ho il respiro affannato, però c'è un ma. Aldilà di ansia, so di dover eseguire un ecografia alla tiroide, in seguito alla palpitazione della gola da parte di una dottoressa che ha detto, che la mia gola è gonfia. Sono spaventata, non poco, lo ammetto. Però questa sintomalgia può essere attribuita a ciò? È una domanda che ho posto più volte però non ho ancora ben capito. Mi pare di aver capito che a questo punto il respiro affannato c'entra ben poco, mentre al contrario la tachicardia può essere facilmente riconducibile a questo. Avverto una sensazione di nodo alla gola che è semplicemente fastidioso, a volte nemmeno lo sento addirittura, ma spesso si, da un fastidio che si irradia alle orecchie ho notato. Però ho allo stesso tempo una pesantezza alla bocca dello stomaco. Il respiro affannato (che non riesco più a sopportare) basandovi su questi indizi a cosa POTREBBE essere collegato? Necessariamente qualcosa di grave?:( spero di no, ed è ciò che temo. Grazie, spero in vostre risposte chr possano tranquillizzarmi, ne avrei pure bisogno
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la sua sintomatologia è aspecifica. Ne parli cn il suo medico curante per iniziare determinate indagini (iniziando dalle più semplici). Controlli anche la funzionalità tiroidea. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, come le avevo già scritto dovrò fare un ecografia alla tiroide con annesse analisi del sangue per controllare i vari valori, anche quelli tiroidei. La cosa che chiedo è se in caso di qualche particolare problematica alla tiroide, banale, questi miei sintomi possano esserne conseguenze. So che la tachicardia, così come problemi col ciclo mestruale possono centrare qualcosa, ma la sensazione del respiro affannato? Non credo sia dovuto ad eventuali problemi tiroidei. O c'è un qualsiasi nesso tra questo sintomo e una potenziale disfunzione alla tiroide? Infine, volevo chiedere se un rigonfiamento del collo deve o è indice di qualcosa di grave necessariamente.
Sono, come avrà sicuramente notato, una persona ansiosa e il ché mi rende anche un po' ipocondriaca. Ogni dolore e sintomo lo sento io e mi pare di avere chissà quale tipo di malattia letale. Ad esempio, le racconto di un episodio non di sua competenza, (ma chissà se riuscirà comunque a rasserenarmi) da un po' avverto un dolore, specie livido, sul costato destro. Un dolore udibile solo al tatto e forse è capitato stando sdraiata a pancia in giù. Mi sono un po' documentata a riguardo e in buona sostanza mi son messa in testa che dato la sintomatologia dovrei morire di un qualche tumore o infezione al fegato, o pancreas, polmoni o alla colecisti dato che riportano questo genere di sintomi. Capisce? Cerco qui, più che altro, dove sia possibile un po' di comprensione (dato che chi, come me, soffre di ansia e ipocondria spesso vien preso per pazzo) e perché no, più che altro un po' di rassicurazioni che mi facciano star più tranquilla. La mia preoccupazione è di avere una grave malattia, ma, spero du no. Grazie dottoressa!
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la disfunzioni della tiroide ossia l ipertiroidismo possono causare tachicardia ma con la terapia appropriata in pochi mesi si torna ad avere una guarigione completa. ci informi quando Avrà gli esami.

[#4]
dopo
Utente
Grazie cara dottoressa! Ma quindi anche se è vero che ho il collo un po' gonfio, può essere che non sia nulla di grave? Ma in genere il collo tende a gonfiare solo in presenza di noduli? Comunque eventuali sintomi riconducibili ad una possibile disfunzione tiroidea (che sicuramente ci sarà) c'è il respiro affannato? Perché mi capita spesso di avere problemi con la respirazione. Anzi, quasi sempre (anche se a volte è più gestibile) come se qualcosa compromesse a volte lo stomaco, altre volte dal naso. Sono cose differenti? O può centrare qualcosa la tiroide? Aggiungo che a volte sento come del muco in gola che per quanto possa raschiare, sembra non andar via. Grazie