Batteri nelle urine

Buonasera, di recente ho effettuato degli esami delle urine e Vi riporto i risultati:
Aspetto del siero limpido
Colore giallo oro
Aspetto velato
Ph 5,5
Peso specifico 1022
Glucosio 0
Chetoni 0
NItriti assenti
Proteine assenti
Bilirubina 0
Urobilinogeno 0,2
Emoglobina 0,00
Sedimento
Eritrociti 1-2 per campo
Leucociti 10-15 per campo
Batteri numerosi
Cristalli di ossa l.di calcio numerosi
Cellule di esfoliazione numerose
Filamenti di muco abbondanti
Cellule rotonde frequenti .
Il mio medico in seguito mi ha prescritto urino coltura ricerca germi comuni con esito negativo. In attesa di tornare dal medico sono un po' preoccupata... Quale potrebbe essere la causa di questi batteri? Vi ringrazio tanto in anticipo. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la sproporzione fra la presenza di batteri (numerosi) e la relativa scarsità di cellule infiammatorie (leucociti 10-15) fa pensare ad una contaminazione del campione di urine da parte di germi che non si trovano all'interno delle basse vie urinarie, ma invece colonizzano l'area genitale esterna. Questo è molto comune, specie nella donna. Bene ha fatto il suo medico a non somministrarle subito un antibiotico, che sarebbe certamente stato controproducente. In assenza di sintomi particolari e con una urocoltura negativa diremmo che possa stare tranquilla, beva molta acqua e ripeta l'esame delle urine con urocoltura tra alcune settimane.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, gentile Dottore
Grazie tante per la Sua utile risposta. In effetti non ho sintomo particolari. SEguiro' il Suo consiglio.
Saluti