La sospensione pillola

Buonasera volevo alcune informazioni riguardo la sospensione pillola.
Io prendo la pillola yasmine da tre anni e mezzo circa ed ho iniziato perché sono andata da un dermatologo esperto per la cura dell'acne (visto che è sempre stato un problema e non ho mai risolto con altri dermatologi in precedenza) che mi diede degli antibiotici molto forti e siccome stavo insieme al mio ragazzo, lui me la consigliò non per l'acne ma per utilizzare un metodo contraccettivo sicuro rispetto al preservativo che usavamo prima. Dopo sei mesi il problema acne l'ho risolto ma a quel punto ho deciso di continuare a prendere la pillola per comodità...ora visto che non mi serve più come contraccettivo perché sono single, visto che durante l'estate compaiono delle macchie solari bruttissime, visto che sono stanca di prenderla vorrei smettere. Ma ho paura! Ho paura che possa ritornare l'acne ed ho paura che aumenti la peluria sul mio corpo..da quando prendo la pillola sono diminuiti i peli e questo mi fa stare bene ma non so proprio cosa fare! Quali sono gli effetti che potrebbero presentarsi con l'interruzione della pillola? Cosa mi consiglia?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli effetti da sospensione non sono prevedibili, sicuramente una riduzione dei problemi presenti prima dell'inizio dell'assunzione.
L'azione ANTIANDROGENICA del DROSPIRENONE contenuto nella pillola Yasmin potrebbe essere stata efficace dal punto di vista terapeutico, ma la valutazione finale spetta dopo la eventuale sospensione , da lei decisa con delle valide giustificazioni
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI