Nuvaring: sospensione ridotta

Gentili dottori,

utilizzo nuvaring da qualche mese e ho sempre rispettato scrupolosamente le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo.....tuttavia ieri temo di aver commesso un pasticcio per pura sbadataggine.

dunque domenica scorsa (17 maggio) ho tolto il nuvaring per effettuare la consueta sospensione. avrei dovuto rimettere un nuovo anello oggi (domenica 24)

invece ho rimesso l'anello già ieri (sabato 23) per puro errore riducendo dunque il periodo di sospensione di un giorno....

le mie domande sono:

1) l'efficacia contraccettiva è stata inficiata? devo prendere precauzioni per questo mese e fare come se questo fosse il primo ciclo di nuvaring ricominciando tutto dall'inizio?

2) nel caso in cui invece potessi continuare come se nulla fosse devo osservare come giorno di rimozione/inserimento dell'anello il sabato oppure continuo a calcolare i 21 giorni a partire da domenica (oggi) come ho sempre fatto?

vi ringrazio sin d'ora
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. assolutamente non è inficiato l'effetto contraccettivo , anzi aumentato , perchè ha anticipato
2. adesso può ripartire dal sabato nel conteggio dei 21 giorni di utilizzo dell'anello vaginale (NUVARING) ,quindi deve considerare il SABATO il giorno di inserimento e rimozione , e tutto ciò non altera l'efficacia contraccettiva.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI