Diastasi dei retti addominali e ginnastica

Buongiorno,
ho 37 anni. Ho avuto due gravidanze, la prima con parto nel novembre 2012 e la seconda con parto ad agosto 2014, quasi otto mesi fa. Sono di corporatura minuta, tonica e muscolosa grazie ad anni di ginnastica artistica a livello anche agonistico quando ero ragazza e corsa a livello amatoriale (maratone e mezzemaratone) negli ultimi anni.
Da tempo sono tornata al mio peso precedente alla gravidanza (45 kg), ma purtroppo la pancia non è completamente sparita, così mi sono accorta di avere la diastasi dei retti, ma non riesco a capire di quanto. All'altezza dell'ombelico entrano 2 dita. Chi è il professionista che può fare una diagnosi precisa della patologia, anche dei cm? Un chirurgo plastico?
Detto questo, vorrei capire se il problema, che nel mio caso per ora è solo estetico, può essere in qualche modo arginato con degli esercizi addominali specifici oppure non c'è speranza. Vorrei anche capire se degli esercizi addominali possono eventualmente peggiorare il problema o eventualmente possono essere considerati solo inutili.
Ringraziando aticipatamente, invio saluti cordiali

[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le consiglio di eseguire una Ecografia della parete addominale per valutare grado ed entità della diastasi e verificare l'eventuale presenza di porte erniarie. La diastasi è determinata da un rilassamento del tessuto fibroso tra i muscoli retti dell'addome per l'aumento della pressione endoaddominale legato alle gravidanze. Il rinforzo della muscolatura addominale (retti o obliqui) non produce un restringimento della diastasi, ma, durante lo sforzo, un aumento della pressione intraaddominale. Dopo l'esame strumentale si può rivolgere ad un Chirurgo Plastico che si occupi di Chirurgia della parete addominale.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
Gentile utente, le consiglio la visita di un chirurgo plastico ed un eventuale ecografia. Purtroppo non esistono esercizi di ginnastica per ridurre la diastasi dei mm retti, anzi un eccessivo sforzo fisico può peggiorare la situazione.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Calì Cassi
Studi Medici a Firenze, Lucca, Viareggio
www.lorenzocalicassi.com www.info-rinoplastica.com

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
sicuramente l'ecografia ci offre dati importanti circa la diastasi, ma la visita clinica è indispensabile per valutare altre cose, come la tonicità della parete e della muscolatura. Inoltre, otto mesi potrebbero ancora non essere sufficienti per una completa recupero della tonicità. Il mio consiglio dunque è quella di una visita dal chirurgo plastico ora e, se opportuno, anche un ulteriore controllo ad un anno dalla gravidanza, cioè quando i tessuti si saranno definitivamente stabilizzati.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net