Bozzo sul naso post frattura

Buon giorno, vorrei chiedere un consulto, in quanto purtroppo, circa un mese fa, a causa di una botta sul naso quest'ultimo si è fratturato nella parte alta, appena sotto la giuntura con le sopracciglia, sul lato sinistro. Ho fatto una radiografia al naso che ha appunto rivelato una frattura, composta fortunatamente, quindi non c'è stato bisogno di ridurla. Il naso era gonfio.
Sono andato dall'otorino che mi ha aspirato il sangue che era rimasto bloccato su nel naso e messo i tamponi per qualche giorno e dato un ciclo di antibiotici per non riformarsi.

Ad oggi il naso si è sgonfiato da com'era prima, ma proprio all'altezza di dove è avvenuta la frattura si è formata una specie di pallina che rende il naso antiestetico.

Quello che volevo chiedere è:
1) Si può riassorbire da solo?
2) In caso contrario, ho letto che esiste una procedura per limarlo che non è una vera rinoplastica, ma avviene in anestesia locale e viene appunto limata la sporgenza.. Quanto può costare all'incirca questa operazione? Quanto una rinoplastica normale?
So che ogni professionista ha un suo tariffario, mi servirebbe solo un prezzo indicativo, per capire più o meno di quanti soldi si parla, per esempio so che una rinoplastica normale sta nell'ordine dei 5000-6000€, e purtroppo non me la posso proprio permettere
3) E' possibile effettuare questa operazione all'asl risparmiando qualcosa?

Ringrazio tutti sinceramente per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Buongiorno, la ricostruzione post-traumatica ha una base funzionale, non estetica, per poter essere erogata dal SSN
Comunque, nel suo caso, è presto per parlare di correzione. Io le consiglierei in primis una visita da uno specialista in chirurgia plastica della sua zona per avere una diagnosi del problema (callo osso esuberante?)
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, in questo caso aspetterò ancora un mese per vedere se la situazione migliora e si risolve da solo, in caso contrario penso andrò a farmi visitare da uno specialista, ma, come dicevo, non si può avere una stima del costo per ridurre un callo osseo nel caso si trattasse di questo?