Un tradimento concreto

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni.
Fino a pochi giorni fa sono stata fidanzata per un anno e mezzo.
Durante questo periodo ho scoperto di un tradimento concreto da parte del mio fidanzato, di messaggi e fotografie spinte e tentativi di tradimenti a diverse ragazze.
Ogni volta lui si è scusato e ha fatto mille promesse e io ho provato a credergli fino a che qualche giorno fa ho scoperto tutta la verità: sono stata tradita per un anno con la stessa ragazza una quindicina di volte e i messaggi e provocazioni a molte altre.
Ho deciso così di lasciarlo ma non ne sono del tutto convinta.
Io lo amo infinitamente, lui ha avuto un crollo, dice di essersi ora reso conto di avere un problema perchè lui sa di volere me e si impegna tantissimo per noi (tra lavoro e casa) ma non riesce a fare a meno di fare queste stupidate.
Io nonostante tutto spero ancora che lui possa cambiare, di potermi fidare
Da settimana prossima inizierà ad andare da uno psicologo per cercare il problema di fondo.
Io mi domando:ho bisogno io di uno psicologo perchè non è normale essere ancora qui a sperare di ricevere rispetto e amore da una persona del genere?
E poi mi domando se davvero alla base di questi continui tradimenti ci può essere un problema di testa serio o esistono davvero persone così false solo per egoismo personale?
Sono davvero confusa e a pezzi perchè mi sembra di non aver più una ragione per vivere.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Ho deciso così di lasciarlo ma non ne sono del tutto convinta.
Io lo amo infinitamente, lui ha avuto un crollo, dice di essersi ora reso conto di avere un problema perchè lui sa di volere me e si impegna tantissimo per noi (tra lavoro e casa) ma non riesce a fare a meno di fare queste stupidate.<<

Gentile ragazza,
il primo da parte del suo ragazzo passo è stato fatto: il riconoscimento di avere un problema e il ricorso allo psicologo. Se ciò sia strumentale a tenere aperta la relazione con Lei oppure sincera, finora non lo si sa. Ma se andrà in terapia sì.

Per quanto rigaurda Lei, <<non è normale essere ancora qui a sperare di ricevere rispetto e amore da una persona del genere<<, dipende. Se Lei soffre di una forma di dipendenza affettiva, allora anche Lei è da seguire. Cosa ne pensa?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta.
redo anch'io che il riconoscimento da parte sua sia un passo avanti, ma come potrò sapere se lui effettivamente cambierà?Ogni volta sembrava davvero convinto.
Esistono persone così false che non possono farne a meno?
Da un lato sono convinta che sia ormai una relazione malata, che la paura e la mancanza di fiducia ci potranno sempre essere..ma io mi sento vuota e inutile senza di lui..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Da un lato sono convinta che sia ormai una relazione malata, che la paura e la mancanza di fiducia ci potranno sempre essere..ma io mi sento vuota e inutile senza di lui..<<

Questi sono sintomi di dipendenza affettiva...