Un odontoiatra circa 2 mesi che fa mi ha fatto l'otturazione agli ultimi 2 denti molari inferiori,

Egr. Dottore, sono stata da un odontoiatra circa 2 mesi che fa mi ha fatto l'otturazione agli ultimi 2 denti molari inferiori, otturazione con resina e tutti e due in una sola volta.
Da allora ho avuto problemi di masticazione (sensibilità ad un dente, infatti ora mastico soltato dal lato destro) e stress ai muscoli mandibolari.
Cosi sono andata di nuovo e mi ha limato nuovamente i denti otturati. Per circa 10 giorni sembrava andasse tutto bene, ora ho nuovamente un forte fastidio ai muscoli mandibolari.
Sapreste darmi qualche consiglio?
Puo crearmi qualche problema se trascurato?
Ho paura che l’odontoiatra non riesca piu a fare il lavoro a regola d’arte. Grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti. Sabrina
[#1]
Dr. Fabio Gramaglia Dentista 66
Gent.le Signora,sicuramente delle ricostruzioni della superficie occlusale di un dente,se non rispettano l'anatomia originale del dente,portano a dei precontatti con i denti antagonisti che nel tempo possono sfociare in dolori di tipo articolare.Quindi vanno ricontrollate per accertarsi che non esistano precontatti e che sia ristabilite le condizioni anatomiche di partenza.Per quanto riguarda la sensibilita',puo'essere un fattore transitorio,dovuto ai materiali usati per l'otturazione,oppure possono permanere delle piccole fessure tra dente e otturazione,che permettono agli stimoli termici di propagarsi in dentina e quindi far avvertire al paziente quella fastidiosa sensazione.Quindi le consiglio di ritornare dal collega per esporle nuovamente il problema.
Saluti

[#2]
Dr. Giovanni Scalisi Dentista 8
Gent.ma signora, probabilmente le ricostruzioni non hanno tenuto conto del rispetto della corretta occlusione dentaria, quindi il problema "muscolare" potrebbe essere causato da questa non corretta correlazione. Per ciò che riguarda la sensibilità è probabile che l'asportazione del tessuto cariato si sia spinta nelle immediate vicinanze della polpa dentaria e, quindi, sarebbe utile una valutazione radiologica del problema nonchè un ritrattamento più appropriato del caso.
Dott. Giovanni Scalisi

[#3]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARA AMICA,
VARIE SONO LE CAUSE DEL PROBLEMA. INNANZITUTTO IL PRECONTATTO DENUNCIATO DAI COLLEGHI PRECEDENTI. IN SECONDO LUOGO, IL TIPO DI MATERIALE USATO DAL DENTISTA. IN TERZO LUOGO POTREBBE RENDERSI IL CASO CHE IL DENTE DEBBA ESSERE DEVITALIZZATO ESSENDOSI LA CARIE INFILTRATA SINO ALLA POLPA. CREDO CHE LEI ABBIA ESEGUITO TERAPIA FARMACOLOGICA A BASE DI BLANDI ANTIINFIAMMATORI; SE NON L'HA FATTO, LO FACCIA PER ALMENO 3 GIORNI E POI CI COMUNICHI.
GRAZIE
DOTT. ANTONIO CILIO
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie infinite per le Vs. gentili risposte e per il servizio che fornite a tutti noi...ho letto tantissimi post lasciati dai vari utenti nei vari campi di medicina e sono informazioni davvero utili. Per il mio problema l’odontoiatra mi ha infatti consigliato di incapsulare il penultimo dente, ma a questo punto ho una fiducia dello stesso al quanto bassa, in piu è un mio parente accidenti! E ho altri 2 denti cariati da curare. Il che mi preoccupa molto considerata la non riuscita dei due appena curati. Spero non sia l’inizio di un’odissea, tra l’altro ho anche 4 denti del giudizio inclusi nell’osso della mandibola, nella speranza che non mi diano mai fastidio. Rispondendo a Lei Dott. Cilio non mi sono stati somministrati alcuni farmaci o antinfiammatori. Aulin potrebbe andare bene? A cosa mi servono? Ringrazio nuovamente. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Per quanto riguarda la sensibilità, lui mi ha detto, quando sono andata la seconda volta a farmi limare il dente, che probabilmente dipendeva dal fatto che c'era il precontatto e quindi scivolando la mandibola mi creava la sensibilità...mah...secondo me non è per questo..
[#6]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
La presenza di precontatti occlusali può generare dei traumi a livello del legamento alveolo-dentario, così come si infiammerebbe un ginocchio se camminassimo con una scarpa con un tacco calzata solo ad un piede. Questi traumi provocano flogosi, infiammazione, e quindi sintomatologia ligamentosa riferita ed identificabile facilmente proprio al dente interessato. Diversamente la sintomatologia pulpare è scarsamente localizzata e difficilmente avrebbe potuto individuare il dente responsabile. Il ripristino repentino della corretta anatomia occlusale portrà alla completa guarigione. Diversamente il perdurare di questo stato potrebbe ala lunga ledere l'articolazione temporo-mandibolare.
Distinti saluti
Antonio Graziano

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Ho capito allora... non posso in effetti rimandare, non so piu come tenere chiusi i denti.. Grazie infinite gentilissimi
[#8]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
GENTILE AMICA,
IL SUO E' UN SEMPLICE PROBLEMA CHE POTREBBE PERO' DIVENIRE SERIO. SI SOTTOPONGA AD ESAMI CLINICI SOFISTICATI CHE IL SUO DENTISTA SICURAMENTE SAPRA' INDICARLE OLTRE NATURALMENTE AD UNA NUOVA VISITA ODONTOIATRICA. INOLTRE, SE I MOLARI DEL GIUDIZIO DANNO FASTIDIO ALLA ARTICOLAZIONE, MA NON ANCORA DOLORE,POTREBBE ESSERE IL CASO DI ESTIRPARLI PER PROFILASSI. INFINE, USI ANTIINFIAMMATORI TIPO DANZEN CP MATTINA E SERA PER GIORNI 3 E VELAMOX CP DA 1 GRAMMO PER GIORNI 3 DOPO I PASTI. NEL CASO FOSSE ALLERGICA AGLI ANTIBIOTICI CONTATTI IL SUO MEDICO CURANTE.
GRAZIE, DOTT. ANTONIO CILIO
[#9]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
alcune risposte mi lasciano esterefatto...preferisco non aggiungere altro, se non che se sembrano tratte da un film comico
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Perché Dott. Graziano? se ha voglia di rispondere qui:
sabrinamec@hotmail.com
[#11]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Premesso che la sensibilità al dente che ha subito una otturazione di recente è abbastanza normale, bisogna comunque considerare che l'abbassamento dell'altezza di un dente può, soprattutto in una situazione di alterata masticazione per perdita di uno o più denti, creare una situazione di stress muscolare proprio da alterata dimensione verticale dei mascellari.
Le consiglio la visita da uno gnatologo, ossia da un dentista che si occupa in maniera specifica di postura della mandibola e posizione dei condili articolari,
Cordiali Saluti

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#12]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
La ringrazio Dottore, ho preso appuntamento con un altro dentista fra due settimane, l'altro mi la settimana scorsa mi ha limato nuovamente il dente dicendo che non c'era secondo lui piu precontatto, ma io accidenti la mattina mi sveglio che mi fanno male i denti, e inoltre non trovo piu equilibrio nel chiudere la bocca, addirittura a volte mi accorgo che l'incisivo inferiore si appoggia all'incisivo superiore (dietro) Grazie per le gentili risposte