Anagesia premolari

Mia figlia di 11 anni è affetta da anagesia di tre premolari. Il dentista da cui è in cura perchè quasi tutti i denti da latte sono curati mi ha fatto fare una ortopanoramica da cui è stata riscontrata la mancanza delle gemme inerenti a 3 dei quattro premolari. L'ortodonzista mi ha proposto di estrarre l'unico premolare non da latte per avere una situazione analoga sopra e sotto e di apporre un apparecchio fisso in maniera di spostare tutti i denti in avanti per riempire i quattro spazi mancanti. Altra ipotesi è mantenere gli spazi ed in seguito effettuare un impianto. Sono piuttosto titubante sul da farsi e preoccupata. L'apparecchio risolverebbe in via definitiva il problema? Quanto tempo serve? Bisogna iniziare subito? Urge un consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Luca Frascari Diotallevi Dentista, Medico osteopata, Medico dello sport 2
Gentile signora , per darle una risposta completa bisognerebbe senz'altro visionare almeno l'ortopanoramica e probabilmente completare l'indagine diagnostica con altre 2 lastre. Detto questo, in un caso cosi' complesso, un semplice consiglio via -mail non puo' risolvere da solo il problema, calcolando che sua figlia e' nella fase piu' delicata dello sviluppo sia osteomuscolare che psichico, quindi nel dubbio consiglio senz'altro uno o ulteriori consulti.

Luca Frascari

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,le due possibilità di cura sono plausibili: per gli impianti bisogna attendere almeno i diciotto anni, cioè arrivare a termine di crescita, sempre che ci sia lo spazio richiesto: per questo è probabile che sia necessaria una terapia ortodontica ad hoc,la terapia però è chirurgica, quindi cruenta, e gli impianti non durano a vita .E'molto + accettabile e consigliabile l'estrazione dell'unico premolare ed effettuare la terapia ortodontica: servirà pazienza perchè la bambina dovrà sopportare le bande ed i fili purtroppo visibili:comunque se la terapia è eseguita ad arte, si ottengono ottimi risultati e definitivamente.
Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gentile Signore
prima di iniziare un trattamento ortodontico vengono effettuati dei calcoli sulle radiografie del cranio (cefalometria) e dello spazio disponibile sulle arcate dentali (dimensioni dei denti in relazione al sostegno osseo). Dagli esami effettuati l'ortodonzista può consigliare o meno delle estrazioni per rimettere in equilibrio denti e ossa. Da ciò,a mio parere, ne consegue che le due possibilità di estrarre i premolari o di mantenere lo spazio sino a 18 anni NON SONO due alternative uguali.
Se dalla analisi è stato determinato un affollamento risolvibile con l'estrazione dell'ultimo premolare, la natura avrà già fatto una parte, ma se non c'è affollamento una ulteriore estrazione può provocare un peggioramento dell'occlusione e quindi sarei favorevole al mantenimento dello spazio.
Per un corretto consiglio sul caso specifico è sempre necessaria una visita.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per le tempestive risposte, sarà mia cura quanto prima riscrivere dettagliando il referto dell'ortopanoramica. Ancora grazie
[#5]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 109
Gent.signora,
se fosse mia figlia le farei la migliore terapia ortodontica per un risultato certamente più predicibile e duraturo della migliore terapia implantare.
Si affidi ad un ortodontista e stia tranquilla !
Saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, ma tra tutto questo disquisire, non è stato detto se esistono ancora i molari da latte e in che stato sono.
Può farcelo sapere? Grazie e a presto.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ringrazio tutti per le risposte, i molari da latte ci sono ancora anche se non in ottimo stato perchè curati da carie. Può essere utile per voi medici esperti che vi scriva il referto dell'ortopanoramica effettuata in maniera da essere più chiara? Vi chiedo esiste a Roma un centro specializzato dove potermi rivolgere ed essere piuttosto tranquilla? Ancora grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ringrazio tutti per le risposte, i molari da latte ci sono ancora anche se non in ottimo stato perchè curati da carie. Può essere utile per voi medici esperti che vi scriva il referto dell'ortopanoramica effettuata in maniera da essere più chiara? Vi chiedo esiste a Roma un centro specializzato dove potermi rivolgere ed essere piuttosto tranquilla? Ancora grazie
[#9]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Posso consigliare, come struttura pubblica, il policlinico di tor vergata. A Roma in effetti c'è solo l'imbarazzo della scelta.
saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ritorno a bomba! Lo stato dei molari da latte, dalla Rx fatta, a livello radicolare com'è? le radici sono completamente presenti? Se sì, vale la pena soffermarsi sulla conservazione, per il momento, dei decidui.
A presto
[#11]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Considerata la giovane età della paziente, la stato già descritto dei molari da latte, e il referto dell'esame opt (assenza di gemme dei premolari), la soluzione impianti sarebbe attuabile solo dal diciottesimo anno di età mentre l'ipotesi della terapia ortodontica sembrerebbe la più idonea per la piccola paziente, quando cadranno i denti decidui.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#12]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ritorno a dire che, se lo stato attuale dei molari decidui è nella norma, e la situazione radicolare è normale, bisogna porre l'attenzione nel mantenimento dei suddetti. Poi, di là a venire, quando la rizolisi naturale dei decidui avverrà ( il momento preciso non si può sapere) senza ombra di dubbio alcuno, il collega al quale si rivolgerà saprà scegliere la terapia apportuna al caso.