Sintomi post-operatori estrazione dente del giudizio

Gentilissimi Dottori,
sono una studentessa di 20 anni che vi chiede un consulto sui sitomi post operatori dell'estrazione del dente del giudizio.
Venederdì scorso mi son recata dal dentista per l'operazione, premetto che è già il sencondo dente che tolgo e qualche giorno prima avevo iniziato la terapia antibiotica. L'operazione è stata più complicata del previsto,anche perchè il dentista aveva a disposizione solo la mia radiografia "frontale" e non quella di profilo, quindi non credo sapesse bene come era posizionato il dente. Dopo una buona mezz'ora di tentativi falliti di estrazione il dentista è passato a tagliare il dente pezzo pezzo ed estrarlo, scoprendo che le mie radici erano "anomale" e cioè completamente inclinate.
Il mio problema è che a quattro giorni dall'operazione ho ancora forti dolori pur non essendo molto gonfia,non riesco a dormire e sto prendendo molti antidolorifici che hanno un effetto limitato di qualche ora e la normale cura antibiotica. Da ieri poi, è comparsa anche un herpes sul labbro,potrebbe esser collegata? Posso continuare a prendere quattro o più antidolorifici al giorno?Essendo una studentessa fuori sede a Roma al momento non posso raggiungere il mio dentista.
vi ringrazio per la cortese attenzione,
Benedetta
[#1]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Il decorso post-estrattivo di un dente del giudizio è purtroppo quello da Lei descritto ed ha normalmente una durata di sette-dieci giorni; la terapia farmacologica consigliataLe, antibiotico più antidolorifico, è sicuramente efficace e va effettuata per 6-7 gg, integrando con complesso vitaminico( per evitare l'insorgenza di fenomeni herpetici) o yogurth e/o enterogermina, ed eventualmente un colluttorio.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,considerando che non viè molto gonfiore esterno i dolori spesse volte sono dovuti alla presenza dei punti di sutura specialmente se posti nella gengiva mobile e all'infiammazione che interessa i tessuti gengivali cruentati:le consiglio se già non lo sta usando un coluttorio a base di clorexidina (plak out) non + di 20 gtt nel misurino pieno d'acqua.
Ridurrà di molto l'infiammazione dei tessuti buccali diminuendo il tempo di guarigione.Contestualmente agli antidolorifici assuma una compressa di un farmaco antiacido la mattina prima di colazione per la protezione gastrica: un'assunzione elevata di fans (farmaci antiinfiammatori non steroidei: tipo nimesulide, ecc) può provocare gastriti, ulcere gastroduodenali di particolare importanza soprattutto in pazienti predisposti.
saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cortese paziente,il suo fastidio potrebbe essere dovuto ad una alveolite post-estrattiva. Nel frattempo che va da un collega a farsi controllare le posso suggerire di effettuare dei lavaggi endoalveolari con un colluttorio antinfiammatorio(si aiuti con una siringa senza ago). E' inutile assumere tanti antinfiammatori, anche perchè, a quanto ho capito, non sta ottenendo alcuni risultati.
Auguri.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.