Mi hanno però detto che questo nuovo materiale dura molto meno nel tempo e trattandosi di molari

Gent.mi Dottori, in questi giorni dopo una visita, il mio odontoiatra mi ha dignosticato 4 carie. In passato ho curato altre 6 carie con otturazioni tutte al mercurio. Ora vi chiedo, queste nuove devo farle al mercurio o con questo nuovo materiale che si confonde con lo smalto dei denti. Mi hanno però detto che questo nuovo materiale dura molto meno nel tempo e trattandosi di molari e altri denti della masticazione che tipo di otturazione devo richiedere? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Le otturazioni in amalgama sono obsolete perchè non sono adesive, sono antiestetiche, forse sono tossiche, non durano più delle altre ma nascondono la carie recidiva.
I moderni materiali dentali bianchi comprendono, tra gli altri, i compositi e le ceramiche.
La scelta del materiale bianco più adatto è determinata dalla quantità persa di dente e dal costo. Il composito è più economico ed è indicato per ricostruzioni abbastanza limitate; ha una durata di alcuni anni. La ceramica, più costosa, è indicata per piccole e grandi ricostruzioni, intarsi e corone (capsule) ed ha una durata maggiore.
Nessuna ricostruzione è eterna e sono sempre consigliabili i controlli periodici.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Partendo dal presupposto che le otturazioni sono delle "riparazioni" e quindi come dice il dott.Capozza non sono eterne, non c'è neanche da porsi la domanda amalgama o composito, assolutamente composito è più conservativo ed estetico.
Saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Si, ma mi hanno detto che per realizzare questo tipo di otturazione ci vuole una particolare competenza e più "arte", cosa che non tutti gli odontoiatri sono in grado di fare. Mentre quelle classiche sono più semplici da eseguire. E' vero?