Info su placca e tartaro

Salve, vorrei chiedere quest`informazione: nel caso in cui si abbiano alcuni piccoli punti del contorno gengivale non perfettamente aderenti, si corre il rischio di maggiore formazione di placca in quei punti e quindi tartaro oppure e ininfluente basta lavarsi sempre bene per tenere sotto controllo la situazione??
Io ho eseguito una pulizia dentale periodica mesi fa ed in seguito ora ho le gengive piu delicate piu facilmente infiammabili e non aderentissime in qualche piccolo punto tipo fra un dente e l`altro (pochi comunque)
Uso un colluttorio con clorexidina ma ho sentito dire che a lungo termine ha effetti collaterali, quali sono? davvero forma piu tartaro? mi sembra un`assurdita visto che rallenta la formazione di placca ma l`ho letta su un sito che parla di salute....
La mia paura e` di formare il tartaro sottogengivale visto che alcuni pezzetti di gengiva non sono perfetti come dicevo prima quindi la logica mi dice che li puo formarsi il tartaro....
Vi ringrazio per eventuali pareri ed auguro a tutti i lettori e MEdici un felicissimo natale e anno nuovo
Anna
[#1]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
Scusate... ho provato un paio di giorni con quel colluttorio e vedo che serve molto pero secondo voi e` meglio togliere sempre qualsiasi anche minimo residuo di tartaro oppure basta una pulizia periodica? Grazie
[#2]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Usi tutti giorni, almeno un paio di volte al giorno, spazzolino a setole di durezza media e filo interdentale. Per la sua igiene orale sarebbe consigliabile in media una volta ogni 6 mesi una visita dal suo odontoiatra dove potrà sottoporsi ad una seduta di igiene professionale. Questo è più che sufficente in mancanza di problemi o patologie particolari. Il colluttorio alla clorexidina non va utilizzato in via continuativa poichè causa pigmentazioni brune alle superfici dentarie e può dare fenomeni di ipersensibilizzazione.
Buone feste
Antonio Graziano

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#3]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
GENTILE AMICA,
E SEMPRE OPPORTUNO SOTTOPORSI A VISITA SPECIALISTICA PER ESEGUIRE TRATTAMENTO DI IGIENE ORALE. IL COLLUTORIO LO DEVE USARE SEMPRE, ANCHE SE LA CLOREXIDINA DA PROBLEMI DI PIGMENTAZIONE BRUNASTRA AI DENTI. CAMBI COLLUTORI, ALTERNANDO CICLI DI TRE MESI CON ALTRI TIPI INTERVALLANDO CIRCA 10 GIORNI DI SOSPENSIONE AL MESE. USI SEMPRE IL FILO INTERDENTALE, ANCHE UNA SOLA VOLTA AL GIORNO, MA LO USI. NON FACCIA USO O MEGLIO ABUSO DI SOSTANZE PARTICOLARMENTE AGGRESSIVE ED ACIDE, QUALI IL CIOCCOLATO O ALTRO. SI SOTTOPONGA A VISITA DI CONTROLLO OGNI SEI MESI E SE OPPORTUNO RIPETA IL TRATTAMENTO, AGGIUNGENDO UN TRATTAMENTO DI PARADONTOLOGIA CON IMMISSIONE DI ANTIBIOTICO TERAPIA LOCALE NELLE TASCHE GENGIVALI PATOLOGICHE.
DOTT. ANTONIO CILIO, CELL.3387777150
[#4]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
GENTILE AMICA,
DIMENTICAVO DI FARLE I MIGLIORI AUGURI DI BUON NATALE E DI SERENO ANNO NUOVO.
DOTT. ANTONIO CILIO
SE VUOLE ALTRE DELUCIDAZIONI, MI PUO' CONTATTARE. GRAZIE
[#5]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARA ANNA,
MI FACCIA SAPERE SE HA RICEVUTO LA E-MAIL PRIVATA. GRAZIE
DOTT. ANTONIO CILIO
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
Si, ho ricevuto e risposto. Siete una persona davvero professionale ed esperta oltre che gentilissima
La ringrazio e saluto cordialmente
Anna
[#7]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
LA RINGRAZIO, CARA ANNA.
MA SONO SOLO UN MEDICO INNAMORATO DELLA SUA PROFESSIONE.
AUGURI
DOTT. ANTONIO CILIO
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
bella....veramente bella la sua affermazione!!
Non esitero` a consigliare ai miei parenti che vivono nella sua zona di farle visita appena ne avranno occasione.
Salutissimi
Anna
[#9]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
LA RINGRAZIO, CARA ANNA, MA NON MI FACCIA ARROSSIRE.
SARO' LIETO ED ONORATO DI RICEVERE SUOI PARENTI.
GRAZIE.
LE AUGURO UN ANNO PIENO DI SERENITA',PACE E SALUTE.
DOTT. ANTONIO CILIO
[#10]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
Gentile Dottor Cilio volevo chiederle un`informazione: le "piombature" (scusi per il termine non correttissimo) vecchie vanno sostituite , ok, ma quello che volevo sapere, sono pericolose le vecchie piombature color grigio-argento? ne ho sentito parlare molto male non so se e vero. GRAZIE nuovamente, con simpatia, Anna
[#11]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARA ANNA,
LE VECCHIE PIOMBATURE IN AMALGAMA SONO TOSSICHE. TUTTAVIA, A VOLTE NON CONVIENE RIMUOVERLE IN QUANTO SI CREANO MAGGIORI DANNI ALLA STRUTTURA DEL DENTE. IO OPERO IN QUESTO MODO, CHE NON E' DETTO SIA LA REGOLA:DA CIRCA 5 ANNI NON ESEGUO PIU' NUOVE OTTURAZIONI IN AMALGAMA. PER QUELLE DI VECCHIA DATA, CERCO SEMPRE DI RIMUOVERLE DOPO AVER AMPIAMENTE INFORMATO IL PAZIENTE DEI RISCHI MA ANCHE DEI BENEFICI, ONDE OTTENERE IL CONSENSO AL PROSIEGUO DELLA TERAPIA. DEVO PERO' DIRE PER CORRETTEZZA, CHE AL GIORNO D'OGGI NON E' VIETATO DALL'OMS L'USO DELL'AMALGAMA.
SOTTOPONITI AD UNA OPT E FAI VALUTARE AL TUO DENTISTA SE CONVIENE RIMUOVERE O MENO L'AMALGAMA.
SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE
DOTT. ANTONIO CILIO
[#12]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
Salve... sempre io!!:) la ringrazio di avermi risposto ancora! Io direi che e` meglio evitare di sostituirle ma vedro` comunque di valutare la cosa perche` e` antiestetico quel colore grigiastro! Ma il sistema di aggiungere una piccola parte bianca nella zona superiore per nascondere il grigio sotto e` a dir poco assurda..?
Ah, ultimissima cosa, se rimane qualke piccolissimo pezzetto di tartaro che viene sovrastato dalla gengiva diventa automaticamente sottogengivale e quindi pericoloso per il continuo seppur lento estendersi del tartaro sotto la gengiva?? Ho notato un puntino nero (non e` carie mi era gia stato detto che e` tartaro l`avevo tolto ma evidentemente non bene..) ho notato un puntino nero, dicevo, fra due denti superiori davanti che si nota solo raramente perche` piccolissimo e sotto la gengiva che se sposto appunto noto oppure quando quest`ultima e` completamente disinfiammata )ho qualke punto fra mezzo i denti che tenda ad arrossire facilmente se spazzolo troppo forte)
Ok, ho finito anche questo poema!:) ora la saluto nella speranza di poterla incontrare quanto prima nella sua bella citta`!
Anna
[#13]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARA ANNA,
PRIMA DI TUTTO BUON ANNO.
POI, LE DO UN CONSIGLIO VERAMENTE DI CUORE SE VUOLE STAR BENE: NON SI GUARDI TROPPO ALLO SPECCHIO.QUELLO CHE LEI DICE E' POSSIBILE FARLO, MA IO LO SCONSIGLIEREI. INFINE, TI RIPETO: NON DEVI SPAZZOLARE FORTE LE GENGIVE; QUESTE VANNO SOLAMENTE PULITE CON MASSAGGIO DOLCE. TI FACCIO UN ESEMPIO CHE DICO AI MIEI PAZIENTI SEMPRE: TI LAVI IL VISO CON LE MANI SEMPLICI O METTI NELLE TUE MANI LA CARTA VETRATA? PROVA A LAVARTI IL VISO CON LA CARTA VETRO ....
TI ASPETTO A NAPOLI
CIAO, DOTT. ANTONIO CILIO
[#14]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dottore, in effetti lei ha ragione, sa, quando rileggo le cose che scrivo mi sento un po ridicola perche sono davvero fissata ma questo e` dovuto purtroppo ad insicurezze interiori causate da un` infanzia poco serena....
Come sempre la ringrazio dei suoi preziosi consigli, ed un felice anno nuovo in cui sicuramente ci incontreremo (e scoprira` che non sono cosi maniaca e ripetitiva come sembro..!:)))
Calorosi saluti
Anna
[#15]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARA ANNA,
NON INTENDEVO AFFATTO OFFENDERTI. CHIEDO PROFONDAMENTE SCUSA. CERCAVO SOLAMENTE DI FARTI FOCALIZZARE DIVERSI E DETERMINATI PUNTI. TUTTAVIA, BENE COSì.
SE VUOI, PUOI CONTATTARMI IN PRIVATO SULLA MIA E-MAIL PER SCAMBIARCI ALTRE NOTIZIE, IN ATTESA DI CONOSCERTI.
CIAO, DOTT. ANTONIO CILIO
TI ASPETTO SU: ciliodent@libero.it
cell.3387777150
[#16]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
salve!
Io parlavo scherzosamente, non mi sono offesa, nel modo piu` assoluto, anzi spiace a me se le ho fatto intendere questo... dicevo che effettivamente sono fissata e ripetitiva... La contatto sicuramente e la ringrazio ancora tantissimo per la sua disponibilita`.
CIAO! Anna

[#17]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
OK,OK. COSI' VA BENE. I PAZIENTI DEVONO ESSERE ALLEGRI.
CIAO