Liposuzione /liposcultura avendo insufficienza venosa

Buon pomeriggio.
mi rendo conto che abbiate innumerevoli quesiti, ma spero possiate trovare un minuto anche per il mio... sto cercando di chiarire alcuni dubbi che la lettura dei vari siti e forum spesso provoca per chi ignora l'argomento.
sono una ragazza di 25 anni che da quando ha avuto il primo ciclo ha assistito ad un peggioramento progressivo del proprio corpo a livello di accumuli di ritenzione idrica e cellulite altalenanti. Da tre anni mi è stat diagnosticata una insufficienza venosa .. e ho molto gonfiore specialmente agli arti inferiori..ho sempre svolto regolare attività fisica.. e il mio peso è assolutamente nella norma .. non bevo e non fumo e non mangio in maniera scorretta o smodata.. quindi paradossalmente parlando i difetti estetici di accumuli di ritenzione e di gonfiore nonché di cellulite sono ancora più evidenti...
Mi rendo conto che sussistano problemi peggiori nel mondo.. ma da 10 anni odio il mio corpo e voglio rimediare definitivamente o nel miglior modo possibile.. perché ammetto di essermi ammalata e di sentirmi spesso depressa per questo ...
la mia domanda quindi è .. un intervento di liposuzione e in caso di liposcultura agli arti inferiori è consigliato o no a chi soffre di insufficienza venosa?
chi ne soffre non può assolutamente sottoporvisi? una eliminazione degli accumuli adiposi non andrebbe ad alleggerire il carico sulle gambe ?
se volessi prima intervenire sull'insufficienza venosa quale terapia mi consigliereste? parlo di interventi ovviamente... sono stanca di soluzioni palliative che poco hanno fatto fino ad ora...

spero davvero che possiate darmi il vostro consiglio..

grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
sicuramente in primo luogo l'insufficienza venosa ( aggiungerei anche una valutazione del circolo linfatico), deve essere studiata bene e impostato un protocollo terapeutico adeguato. Lo specialista angiologo lo farà con competenza e diligenza e successivamente si potrà prendere in considerazione la liposuzione. In effetti, migliorando il circolo venoso e linfatico, la rimozione di tessuto adiposo con la liposuzione migliorerà lo stato generale delle gambe sia dal punto di vista funzionale che estetico. E' molto importante però che ci sia una certa tonicità cutanea che possa garantirci una valida retrazione della cute dopo aver ridotto il volume di grasso sottostante.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta .. Quindi una volta fatti i dovuti controlli pre operazione secondo lei non è sconsigliata una lipo aspirazione per chi soffre di insufficienza venosa .. Da premettere che un chirurgo vascolare mi aveva visitata e mi aveva prospettato la possibilità di fare un intervento per chiudere o sostituire determinate vene ma me l'ha sconsigliata essendo ancora giovane e volendo in futuro avere gravidanze

Grazie