Indurimento epididimo?

Salve,
da un po' di settimane ogni tanto mi sembra di sentire quello che molto probabilmente è l'epididimo del testicolo sinistro indurito. In particolare la cosa è piuttosto evidente quando il pene è in erezione.
Prima di allarmarmi ed andare dall'andrologo, vorrei risolvere un dubbio: io ho un problema di ansia che mi porta ad andare molte volte al giorno a defecare, dovendo molto spesso "spingere" per evacuare di corsa stando in bagni pubblici o di fretta. E' possibile che la spinta frequente nel basso ventre porti quest'effetto all'epididimo? In fondo i muscoli sono piuttosto vicini e mi sembra di percepire movimento anche nello scroto quando spingo l'intestino.
Lo chiedo anche perché mi sembra di aver trovato una correlazione tra i giorni in cui vado molte volte in bagno e quelli in cui sento un po' di più quest'indurimento (può essere che mi sbagli ad ogni modo).
Aggiungo che il dolore all'epididimo o al testicolo non lo percepisco quasi mai, solo quando è più indurito se lo premo un po' con le dita fa leggermente male o dà un leggero fastidio durante la masturbazione o l'eiaculazione.
Se così non fosse di cosa si potrebbe trattare?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,per superare lo stato di confusione,conviene farsi visitare.Non esiste un rapporto tra la frequenza delle evacuazioni,la spinta intestinale e l'erezione con la consistenza dei testicoli e degli epididimi.Esegua un ecocolordoppler scrotale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it