Quale acqua in prossimità di ipertensione?

Buongiorno,
ho 50 anni, peso 74Kg e seguo un'alimentazione moderata con buon apporto di verdura, frutta e fibre. Nel tempo ho tendenzialmente amato una cucina un pò salata e zuccherata e con molta difficoltà (psicologica) sto cercando di limitarne l'uso.

Pratico attività aerobica bisettimanalmente e cammino molto. Nell'ultimo anno ho iniziato a bere molta più acqua (prima ne bevevo solo qualche bicchiere ai pasti) e uso un famosa acqua oggetto di contestazioni in quanto definita erroneamente "acqua della salute".

Un paio di settimane fa ho eseguito test cerdiologico sotto sforzo per attività non agonistica che ha dato ottimi risultati, tranne che per la pressione risultata essere "borderline" 90 min e 130 max. Nel periodo stavo assumendo da circa un mese 30 gocce al giorno di ribes nigrum macerato che ha l'effetto secondario di aumentare la pressione. Eliminato!

Ora la domanda: facendo una buona attività fisica dunque volendo reintegrare i sali persi, mantenendo sotto controllo l'ipertensione che è li "vicina", che acqua mi consigliate di bere? L'acqua che bevo ha un residuo fisso di mg/l = 752 e di sodio mg/l = 74.4.... secondo voi posso continuare a bere quest'acqua monitorando la pressione oppure meglio utilizzare altra acqua e nel caso con che valori massimi di residuo fisso e sodio?

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

La patologia ipertensiva ha diverse concause meritevoli tutte di attenzioni particolari.

Noto che Lei sta già attuando dei controlli importanti (dieta iposodica, controllo del peso corporeo, attività sportiva,...) per una corretta prevenzione.

Se vuole anche ottimizzare i risultati con una scelta più oculata per l'acqua farebbe bene ad utilizzare quelle con residuo fisso <500 mg/l (acque oligominerali) o <50 mg/l (acque minimamente mineralizzate), indicate per facilitare la diuresi e consigliate in soggetti affetti da ipertensione arteriosa.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie