Psicologia in generale

Gentili Dottori, avrei alcune domande da farvi che ultimamente di stanno a cuore:

Nella Vita si dice che si impara tutto, ma si impara anche ad amare una persona? Se una persona non è mai andata oltre alla fase di innamoramento che cosa può aiutare questa persona ad amare? Oppure si impara ad amare una volta che si diventa grandi e si decide finalmente di mettere la testa a posto e di cercare la propria metà. Per me amare significa anche perdonare, credo che non si possa amare senza saper perdonare, è l'altra faccia della moneta.

Una mia amica mi ha detto una frase che mi ha fatto riflettere: "non è così facile non ricadere nei propri errori anche se si è affrontato un percorso terapeutico con uno psicologo". Non sto mettendo in dubbio la professionalità degli psicologi ma la costanza dei pazienti nel mettere in atto dei cambiamenti per migliorare la propria vita. E' giusto pensare non basta aver affrontato un percorso terapeutico per vedere migliorare la propria vita?

Grazie
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, non c'è niente nella vita di.. automatico.. senza dubbio un percorso con un Collega de visu aiuta a risolvere i nodi del passato e a guardare il mondo con occhiali diversi, però nell'altalena della vita ci possono essere poi anche momenti difficili, ma si sarà attrezzati a comprenderli e superarli diversamente.. i problemi compresi , risolti costituiranno , secondo me, tappe maturative..
Restiamo in ascolto.. ma guardi con fiducia al domani..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aggiungo qualche nota a quelle della dottoressa Musacarà che condivido.

La psicoterapia non regala la bacchetta magica e sistema la vita una volta per tutte, fornisce invece al paziente, degli strumenti interni per affrontare le future mareggiate che la vita ci porterà a vivere.

Esistono anche i porti, le boe di galleggiamento, il mare calmo ed anche le belle giornate di primavera....

Per quanto riguarda l'Amore, le allego una lettura ed una video intervista che immagino le offriranno delle risposte alle sue domande

https://m.youtube.com/watch?v=hbh5mFUVPok

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4219-sappiamo-ancora-amare-la-nuova-grammatica-del-cuore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentili Dottoresse,
Vi ringrazio per le vostre risposte mi sono state molto utili, in particolare la dottoressa Randone per il suo contributo, mi sono servite molto.

Grazie ancora per avermi ascoltato.