Ecstasia pielo caliceale

Egregio Dottore Salve
Sono un ragazzo di 42 anni .
Qualche settimana fa ho fatto per un normale controllo di routine una ecografia totale dell'addome
Sembrerebbe tutto essere nella norma a parte per questo referto sul rene sinistro :
Lieve ectasia pielo-caliceale a sx.

Posso gentilmente sapere di cosa si tratta?Non mi sembra mai di aver avuto in passato problemi di nessun tipo ai reni e usualmente beve anche circa 2 litri di acqua al giono
Sono preoccupato

Grazie mille per il vostro lavoro di consultazione molto utile

SALUTI
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una "Lieve ectasia pielo-caliceale a sx." indica semplicemente una modesta dilatazione della pelvi e dei calici renal a sinistra; situazione clinica da controllare nel tempo ma senza drammi.

Queste dilatazioni a volte possono essere secondarie al fatto che, a vescica piena, il sistema "vie renali" non riesce a ben scaricarsi.

Ha ripetuto l'ecografia dopo aver ben svuotato la vescica?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta.

Mi hanno consigliato di rifare tra sei mesi una nuova ecografia appunto come dice lei dopo aver ben svuotato la vescica.

E' stato gentilissimo

SALUTI

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua l'indicazione ricevuta.

Ancora un cordiale saluto.