Emocromo ed elettroforesi sieroproteica: alcuni valori fuori range

Salve,
ho fatto l'emocromo perché da circa un mese soffro di bruciore di stomaco e reflusso g-e che mi impediscono di mangiare come dovrei (a breve farò una gastroscopia). A causa di questo disturbo, posso mangiare quasi esclusivamente frutta (non tutta) e verdura (non tutta). Al cambio radicale di dieta sono coincisi un senso di spossatezza e un calo di pressione (la massima oscilla tra 100 e 112, la minima tra 58 e 68) che durano quasi tutto il giorno, oltre che un calo di peso (5 kg); mi sento meglio solo quando vado in palestra e faccio attività fisica medio-intensa.

Riporto i valori fuori range dell'emocromo:

neutrofili 40,4% (basso)
linfociti 48,2% (alto)
MCV 99,3 fL (alto)
MCHC 30,7 g/dl (basso)
RDW-CV 12,8% (basso)
RDW-SD 48,3 fL (alto)
piastrine 143.000 uL (basso)
PDW 17,7 (alto)
PCT 0,163% (basso)

Invece nell'elettroforesi sieroproteica l'unico valore fuori range è il beta 1 che indica 5,2 (basso).

Devo preoccuparmi?

Distinti saluti e grazie in anticipo a chiunque risponderà.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dall'emocromo monco che riporta è possibile affermare soltanto la presenza di una inversione di formula, evento tutt'altro che raro e preoccupante.

Anche le Beta1 non destano preoccupazione.
Se posta gli solo indici corpuscolari e non ricopia per intero l'emocromo e L'EFP si deve accontentare di una risposta parimenti monca.

Saluti.
[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
per dimostrarle che la mia non è stata pigrizia, bensì mancanza di tempo, le riporto per intero i risultati dei miei esami.

PROTEINA C REATTIVA (HS-PCR) <0.30
LDH 285
TRANSAMINASI GOT 22
TRANSAMINASI GPT 20
COLESTEROLO TOTALE 124
GAMMA GT 14
CREATININEMIA 1.02
GLICEMIA 95
TSH 4.70
EMOCROMO:
Globuli bianchi 8.070
Neutrofili 40,4%
Linfociti 48,2%
Monociti 8,3%
Eosinofili 2,7%
Basofili 0,4%
Neutrofili 3.260
Linfociti 3.890
Monociti 670
Eosinofili 220
Basofili 30
Globuli rossi 4.560.000
Emoglobina 13,9
Ematocrito 45,3%
MCV 99,3
MCH 30,5
MCHC 30,7
RDW-CV 12,8%
RDW-SD 48,3
Piastrine 143.000
MPV 11,4
PDW 17,7
PCT 0,163%
-------------------------------
PROTIDOGRAMMA:
Albumina 68,2% - 5,1 g/dl
Alfa 1 2,2% - 0,2 g/dl
Alfa 2 7,0% - 0,5 g/dl
Beta 1 5,2% - 0,4 g/dl
Beta 2 3,3% - 0,2 g/dl
Gamma 14,1% - 1,1 g/dl
A/G 2,14
Proteine totali 7,5
------------------------------
URINE:
Acido ascorbico 0
Colore Vogel II
Aspetto limpido
Ph 6,0
Glucosio assente
Proteine assenti
Leucociti assenti
Corpi chetonici assenti
Bilirubina assente
Urobilinogeno assente
Nitriti assenti
Peso specifico 1.020
Emoglobina assente
Mucopus assente
Emazie assenti
Cilindri assenti
Cellule assenti
Granuli assenti
Batteri assenti
Lieviti assenti
Cristalli assenti

Distinti saluti.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
lei è una paziente esemplare!
I suoi esami sono invidiabili e il suo emocromo è perfetto (ha 13.9 g/dl di Hb che per una donna sono un valore perfetto).

Le ribadisco che l'inversione di formula è evento frequente e privo di importanza patologica (è sufficiente una infezione virale banale).

Se proprio viole stare tranquilla tra un mese/40 giorni ripeta l'emocromo.

Non conosco i valori di range del TSH del suo laboratorio: se tuttavia dovesse essere ai limiti alti della norma, approfitti per ricontrollare anche il TSH e l'FT4.

Mi pare che in conclusione, da un punto di vista ematochimico sia sanissima.

Ora se può, pensi a godersi l'estate!!

Cari saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
vorrei precisare che sono un uomo (ho quasi 29 anni, peso 86 kg e sono alto 191 cm). Non so cosa l'abbia tratta in inganno, forse avrei dovuto specificarlo nel primo messaggio.

I valori di riferimento del TSH sono 0.25 - 5.0 microIU/ml, quindi sono nei limiti.

Per quanto riguarda l'inversione di formula, potrebbe essere causata dall'helicobacter pylori, visti anche i fastidi gastroesofagei di cui soffro da più di un mese?

Cordiali saluti.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
a volte può capitare una svista leggendo i dati dell'account.
Ha fatto bene a sotolinearlo: accetti le mie scuse.

Il suo TSH è al limite alto del range, per cui caro signore, verifichi l'andamento nel tempo.

Non ritengo l'HP responsabile dell'inversione di formula, peraltro ribadisco, di alcuna importanza clinica.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dottore,
La ringrazio tanto per le sue risposte e per sua cortesia.
Vorrei porle un'ultima domanda: il lieve calo pressorio la spossatezza che avverto praticamente tutto il giorno da un mesetto a questa parte è da ricollegare agli esiti degli esami o al repentino aumento di temperatura?
Seguirò il suo consiglio e ripeterò gli esami a settembre. Nel caso, se lei fosse d'accordo, li riporto qui.

Cordiali saluti.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sicuramente il suo malessere è da attribuire a queste temperature torride.

La raccomandazione dell'Internista è di bere almeno 2 lt di acqua o altro liquido a lei gradito (the deteinato, bevande per sportivi) ed attuare una integrazione di potassio e magnesio, alimentare (frutta fresca e vedura) e farmacologica (Polase, Mag2 ecc.)

Non c'è nessun problema: quando avrà i risultati delle analisi li posti pure su questo consulto e le risponderò con piacere.

Cordiali saluti e buona estate!