Melanoma

Buongiorno, vorrei un parere in merito all'esito dell'esame istologico che ho avuto:
Losanga di cute di 2x1 cm con area centrale pigmentata di 0.5x0.4 cm (A)
Diagnosi:
Melanoma a diffusione superficiale
- spessore massimo secondo Breslow: 0.25 mm;
- livello di Clark: II;
- infiltrato linfocitario peritumorale: moderato ;
- ulcerazione: assente ;
- regressione: assente ;
- numero di mitosi per mmq: <1 ;
- invasione vascolare peritumorale: non evidente ;
- margini laterali e profondo di resezione chirurgica: indenni .
Classificazione istopatologica postchirurgica: p T1a
A breve dovrò sottopormi ad allargamento zona melanoma.
Grazie Claudia
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La diagnosi è di melanoma, lo stadio T1a descrive uno stadio "iniziale"(spessore inferiore o uguale a 1 mm senza ulcerazione e con livello di Clark II o III)
Condividiamo l' escissione del tessuto circostante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,grazie per la risposta.
Una domanda ancora: fatta l'escissione dovrò sottopormi anche ad altre
analisi (linfonodi, rx..) o per questo stadio "iniziale" è sufficiente
il percorso intrapreso?
Saluti, Claudia.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nel T1a non è necessario ricercare il linfonodo sentinella.
Sufficiente l'escissione del tessuto circostante la ferita.
Chi l'ha in cura le darà tutte le informazioni necessarie.
Cordiali saluti.