Posso considerarrmi non a rischio

Buongiorno, soffro di ansia da parecchio tempo ma non riesco a capire se ho solo quella, o altro.Ultimamente ho imrovvisi giramenti di testa mai avuti prima con l'ansia, sono diversi da quelli che ho di solito, mi sento una parte della testa strana e ho spesso le gambe e le braccia che formicolano.Quando mi capitano queste vertigini mi sento anche le gambe venir meno, come dovessi morire.Di notte sento un rumore strano nelle orecchie epr addormentarmi.Sono ingrassata da dopo il parto e peso 70 per 153, colesterolo 210.Ho fatto un anggiorm 2 mesi fa, negativa e un ecodoppler tsa però 2 anni fa.Posso considerarrmi non a rischio?Ho anche spesso male al petto, soprattutto se cammino(test da sforzo negativo).Inoltre a volte vedo appanato.Vorrei capire se sono a rischio .Non fumo e ho la pressione bassaGrazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il sovrappeso e il colesterolo a 210 la mettono in una situazione di moderato rischio cardiovascolare, mentre la pressione bassa e il fatto che non fuma sono senz'altro fattori positivi. In sintesi lei si trova quindi in una categoria a rischio direi medio-basso, ma perché non fare qualcosa per quel colesterolo e per il peso, così da rientrare nella categoria a rischio molto basso?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
purtroppo il colesterolo è familiare, non mangio grassi se non olio d oliva, e il peso è così da 6 mesi, da quando ho partorito.Per il colesterolo dovrei fare qualcosa, prendere farmaci?(Non mangio dolci, nulla che possa far sì che sia alto, è familiare)Ora sono a dieta ma sto prendendo paroxetina per problemi di ansia...Secondo lei fa ingrassare tale farmaco?L' età non è un fattore protettivo?Comunque ho fatto l ecodoppler tsa..questo mi scongiura un rischio a reve tempo di ictus o non basta?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei sta già facendo molto, e in genere non è indicato ricorrere ai farmaci per abbassare un colesterolo che, tutto sommato, nel suo caso non è poi così alto! Ad ogni modo l'ultima parola in merito deve dirla il suo Medico di Famiglia: noi, da qui, possiamo solo darle qualche piccolo consiglio, ma di certo non possiamo stabilire se debba o meno prendere farmaci.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, so che non c entra nulla ma ho paura, è da una settimana che ho spesso uno strano mal di testa.Ieri ho anche avuto nausea al mattino, verso sera febbre a 38,7 e mal di testa forte, e sensazione di rumore nelle orecchie, come un trapano in testa e nelle orecchie.Son andata dalla guardia medica, mi ha detto che leorecchie sono a posto.Ho anche rumore dentro la testa, come se ci fosse un vento dentro e mi fa male la nuca.Il dottore mi ha visitato e prescritto tachipirina, ma siccome ieri non riuscivo a piegare il collo, ho timore di una meningite e ho letto che può nascere da un raffreddore.Oggi per ora ho 37,5 di febbre e mal di testa iù lieve di ieri sera ma sempre rumore in testa e nelle orecchie.Il dottore mentre mi ha visitato ha detto che gli è parso di vedere la pupilla destra più dilatata della sinistrra, ma poi si è corretto, ma se fosse così sarebbe meningite?Il fatto che ora ho meno febbre indica che posso star serena?Scusi ma soffro di ansia.Grazie mille
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Da qui non posso escludere che si possa trattare di meningite, però i segni di questa grave infezione sarebbero anche altri, e il suo Medico probabilmente visitandola se ne sarebbe accorto. E poi un mal di testa con la febbre ci sta tutto! Forse a forza di leggere internet si sarà un po' suggestionata?
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
sì, mi sono suggestionata, soffro d ansia che sto curando e appena ho qualcosa penso al peggio.Ora non ho più febbre per fortuna, quindi credo di poter escludere la meningite.Il mio medico non mi ha visitato, sono andata dala guardia medica il giorno prima e mi ha visitato, il mio dottore invece mi ha solo guardato e detto che è solo catarro.Son rimasta perplessa.La ringrazio molto, cordiali saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Comunque la Guardia Medica l'ha visitata!
Cordiali saluti