Urinare spesso e trasparente durante il giorno

Salve. Vi scrivo perché è da qualche giorno che mi capita una cosa strana. Che sia giorno o notte -ma di più durante il giorno- ho un continuo bisogno di urinare. Al mattino il colorito è abbastanza giallo ma durante il giorno è bianco, completamente trasparente come fosse acqua. Mi viene lo stimolo ogni 30minuti quando va bene oppure anche meno. Mentre vi scrivo per esempio, ono andata tre volte nell'ultima mezz'ora ed ogni volta è abbastanza liquido. Bevo molto anche quando non ho sente, ma non dosi eccessive, uno massimo due litri al giorno di acqua e conduco una vita molto sedentaria non lavorando.Cosa mi converrebbe fare? Grazie in anticipo per la vostra risposta, buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La quantità e la densità dell'urina (colore) dipendono essenzialmente dal bilancio tra i liquindi introdotti e quelli persi, principalmente con la sudorazione. Quest'ultima puó essere molto variabile ed avvertita solo in parte. In assenza di disturbi irritativi (dolori, bruciori), pensiamo che le variazioni di cui ci parla siano indotte dal fatto di bere piú o meno acqua e (forse) una capacità vescicale un poco ridotta. Vi sono pii anche fattori emotivi, tanto comuni nelle donne da essere addirittura proverbiali. Per comprendere meglio la situazione, noi specialisti consigliamo la compilazione di una sorta di "diario" delle minzioni per 3-4 giorni consecutivi. Bisogna procurarsi un recipiente graduato annotando con la massima precisione possibile orario e quantità di urina emessa, indicando inoltre una stima dei liquidi introdotti. Questo è l'unico modo per interpretare la situazione "ripulendola" da quelle che sono le sue impressioni. I risultati andranno comunque discussi con un nostro Collega che la possa seguire diettamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it