Intestino pigro

Buonasera, mia figlia di 2 anni e 3 mesi da circa 6 mesi s è molto impigrita d intestino.Sta2giorni senza andare e al 3 giorno fa ovviamente piu fatica, la fa cmq idratata e non caprina ma piu grossa e di conseguenza a volte di un po striata di sangue...!è un circolo vizioso (la trattiene apposta...ma piu la trattiene e piu si fa.male poi) ho cercato d aiutarla cn il.melilax microclisma..ma nn era 1 soluzione ma 1 tortura..poi con sciroppo d lattulosio (peristil )...poi cn enterelle associato a gocce d tarassaco...(ovviamente il tt sotto consiglio della pediatra )ora alla fine ho ceduto al paxabel...dapprima 1 bustina..ora 2....ma la cosa.poco cambia...nel senso che cmq cn 2 bustine al.giorno a volte la.fa cmq al.3 giorno (ovviamente piu morbida e snz dolore)!è possibile che nemmeno 8gr d macrogol riescano a regolarizzarla??sn 6 mesi che il momento della cacca assisto a scene "drammatiche"in cui piange e si dispera per nn farla (attenzione il.tt prima d iniziare a spingere..qnd spinge da 1 spinta d 3 secondi e.la.fa)...è spannolinata da2mesi e mezzo...per la pipi.a per la cacca vuole il.pannolino perche la fa qnd nn ne puo piu e contro la sua volontà dunque nn starebbe.mai seduta a farla!qualcuno m dica che passerà e che è normale perché a volte mi preoccupa!!pensavo il.paxabel l aiutasse..almeno a riprendere fiducia.nel.fatto che nn fa male far la cacca....invece sta cmq 2 giorni a tenerla!! (Nn sempre ha.lo.stimolo cmq in quei 2 giorni)!sn cosi stanca d vederla soffrire..a volte sta 1 ora in punta d piedi dicendo che lei nn la vuol fare..poi la fa ed è tt contenta.dopo..a la volta.dopo...punto e a capo!sarà 1 problema fisico visto che niente funziona? ?grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
sicuramente nella bambina si è instaurato un circolo vizioso causato dagli episodi dolorosi dovuti alla dura consistenza delle feci. Nei bambini, a seguito di questi episodi, il trattenimento delle feci rappresenta un rimedio al dolore ma con risvolti, ovviamente, negativi perché responsabile di un maggior indurimento delle feci e di maggiore difficoltà all'evacuazione, causando un quadro di stipsi ostinata.
Nel caso di sua figlia, è fondamentale continuare la terapia con il lassativo. Le ricordo che i lassativi non hanno un'immediata risoluzione, in quanto aiutano a rendere più morbide le feci per consentire l'evacuazione, ma bisogna anche valutare l'entità dell'impattamento fecale di sua figlia.
Le terapie vengono continuate sino a regolarizzazione dell'alvo, ovvero evacuazioni giornaliere e con feci morbide.
Le consiglio un diario giornaliero, in cui annotare le eventuali evacuazioni e la qualità delle feci, in maniera da valutare con il suo pediatra curante la possibilità di ridurre o sospendere la terapia.
I microclismi nei bambini con stipsi ostinata non sono efficaci, in quanto andrebbero a stimolare solo la parte finale del "fecaloma", mentre potrebbe essere utile l'utilizzo di clisteri evacuativi se la bambina non dovesse evacuare per oltre 48 ore.
Da valutare con il suo pediatra curante l'idonea alimentazione per evitare un ulteriore indurimento delle feci.
Ovviamente, se la stipsi dovesse persistere, sarà utile una valutazione specialistica.
Distinti saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta!oggi ha evacuato ed era mordida...pero ho chiesto comunque alla pediatra 1 visita per parlare del problema piu approfonditamente...!non credo abbia problemi d natura fisica...perche anche col microclisma che appunto stimola solo la parte finale...la fa subito....sembra solo spaventata dal farla...anche perche qnd spinge ed esce nn piange o si lamenta...lo fa prima...come se nn volesse lo stimolo per paura d chissà cosa!!spero che il paxabel l aiuti 1 po a superare questa paura!ma è normale dunque che cn 8gr d macrogol nn evacui cmq ogni giorno visto che lo prende da circa 6 giorni in questa dose??per l.alimentazione è 1 bambina che mangia d tutto..ma purtroppo in questi ultimi 2 mesi io durante i.pasti sn al.lavoro...e mangia dai nonni...che per carità fan d tutto e di piu ler lei..ma non han la cultura della verdura ad ogni pasto...e dunque mangia pasta pranzo e cena..e ad 1 solo pasto la.verdura d contorno...io l inverno gliela infilo in ogni pietanza e difatti ha meno problemi!poi col caldo rifiutava il passato d verdura a cena e dunque ancora meno verdure!!grazie della sua celere risposta...attendo l.appuntamento cn la pediatra per far il punto della situazione e vedere se il.paxabel "basta"..
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Spesso queste terapie hanno una durata maggiore, quindi non può aspettarsi una risoluzione immediata solo dopo 6 giorni di terapia, intesa come normalizzazione dell'alvo.
Comunque, l'effetto del lassativo si sta già verificando perchè la bambina evacua feci morbide e non più dure, e questo è un passo fondamentale per curare la stipsi.
Emettendo delle feci morbide aiuterà la bambina a capire che andare al bagno quando avverte lo stimolo è nettamente meglio di quando le tratteneva. In questo momento, la bambina è spaventata perchè ha associato il dolore all'evacuazione, visto che precedentemente le feci erano dure.
Ovviamente, oltre all'introduzione di verdure, nei periodi estivi anche l'adeguata assunzione di liquidi aiuta a non formare delle feci di consistenza dura.
Non si preoccupi, la situazione migliorerà.
Cordiali saluti.