Allattamento e intestino

buongiorno, sono la mamma di una bimba di un mese e mezzo che allatto e cresce regolarmente.Premetto che durante il primo mese di vita ha sofferto di coliche notturne, ora invece si presentano solo nel tardo pomeriggio\sera, inoltre fa fatica a scaricarsi con regolarità e, su indicazione del pediatra, se supera i 3 giorni senza scaricarsi le faccio il clisterino.Vorrei sapere se tutto ciò può causare il fatto che spesso mentre la allatto si dimena tantissimo, si stacca dal seno tirando il capezzolo e piangendo,sembra che appena il latte raggiunge l'intestino ha dolore. La mia dieta esclude tutti i cibi che possono darle problemi.grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente no,
La stimolazione rettale non può essere la causa del fatto che il piccolo si dimena durante il pasto.
Si tratta di una situazione molto frequente nei neonati quello di dimenar si come dice durante la poppata.
È e quasi sempre normale. Talvolta può essere causato dal reflusso gastroesofageo. M se il piccolo cresce x lo più non si fa nulla.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)