Intestino

Buona sera,
le chiedo gentilmente di prendere in esame la questione che sto per porgerle .
Ho un figlio di 13 mesi quando è nato lo allattavo esclusivamente io dopo al 3 mese per problemi ho dovuto smettere e il bimbo si alimentava con latte artificiale fin quando l'ho allattato io non ha mai avuto problemi di stitichezza da quando ha assunto il l.a ha iniziato ad essere stitico quindi dovevo sempre ricorrere a stimolarlo con il sondino oppure con microclismi.
A 7 mesi ho dovuto ricorrere all'uso di paxabel da 4mg come da consiglio della pediatra perchè le feci erano molto dure e gli provocavano dolore con l'uso di questo il bimbo evacuava un giorno si ed uno no all'inizio dopo un pò che lo aveva assunto si scaricava anche dopo 3 giorni, dopo tre mesi ho smesso di darglielo e fino adesso che è da 3 mesi che non lo assume si scarica dopo 3 giorni e a volte dopo 4 giorni, passati questi giorni se non si scarica dobbiamo ancora ricorrere all'uso o della supposta o del microclisma la cosa strana e per questo le chiedo e che il bimbo quando si scarica non fa feci dure quindi non ha dolore allora ci chiediamo perchè aspetta così tanti giorni a farla e poi non è detto che la faccia dasolo e dobbiamo aiutarlo noi (con supposte che poi alcune volte non la fa nemmeno con la supposta o microclismi con sondino no perchè è incontrollabile)io gli dò da mangiare tanta verdura nella pappa e anche tanta frutta secondo lei è il caso di fare qualche esame?se ha bisogno di altre info sono a disposizione saluti simona
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gnetile utente,
Credo che la sua pediatra vi stia già seguendo ed in maniera adeguata per la stipsi.
Tenga presente che spesso l'utilizzo di supposte e sondino porta anche ad abituar si a questi presidi.
Oltre alla'alimentazione e' importante aumentare l'introito di acqua. Valuti con il pediatra se utilizzare qualche altro lassativo.
Domanda: la cacca e' molto dura? Oppure no?
Saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buon giorno,
come scritto nel messagio il bambino fa la cacca molle non è dura però si scarica ogni 3-4 giorni non è troppo tempo?
Grazie buona giornata Simona.