Sintomi che mi preoccupano

Gentile dottore, sono preoccupato, leggo molte storie di persona con un linfoma che hanno i miei sintomi.
È cominciato tutto all improvviso quando sono stato attaccato da una debolezza immensa che è durata 7 mesi. Da quando è cominciata la debolezza ho notato anche linfonodi e poi bruciori e spossatezza muscolare, quando cammino ancora oggi non mi sento in totale equilibrio e mi viene spesso una sensazione di ubriachezza e tensione in testa provocandomi dei disturbi alla vista.

Quello che mi preoccupa parecchio sono però dei sintomi che ho anch essi dall esordio di tutto cioè PRURITO all occhio sinistro che non va via nemmeno con il collirio che mi prescrisse l oculista, prurito che ho ogni giorno da un anno e mezzo e poi un dolore nella clavicola anteriore sopra il cuore e sotto la tiroide a sinistra, il dolore è come una trafittura di coltello e potrebbe essere associata al torcicollo che ho da un anno e mezzo. Ho provato a toccare e sento in quella zona del collo una pallina mobile e tenera.

Io sono già stato seguito da un ematologa e ho fatto già esami come emocromo + formula Hiv e altri virus e anche ecografia del collo dove ho i linfonodi definiti reattivi. Quella pallina che sento nel collo sopra la scapola non è mai stata studiata magari non è nemmeno un linfonodo.

Il prurito all occhio, le trafitture e il torcicollo potrebbero essere causati da un linfoma in quella zona?

La ringrazio dottore, spero di avere una risposta, mi accontento anche di una minima risposta pur di non sentirmi solo e isolato... Perché ormai sono solo in questa lotta...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Ma quali sintomi di linfoma !!!! (^____^)

Provi a fare il punto della situazione con il curante che la rassicurerà sicuramente da quanto descrive ,avendo tra l'altro eseguito la visita ematologica ed esami di routine sulla base della sintomatologia.

Forse occorrerebbe una valutazione psicologico per eventuale supporto

Ma oltre alla visita per conferma con il curante, è importante STACCARE dalla ricerca di informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno (Linfonodi, linfoma....)

Legga perchè nelle repliche di altri consulti, anche se richiesti per altri sintomi

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html-

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.ht

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dr Catania, ho letto molte sue risposte in altri consulti analoghi al mio e la ritengo una persona molto professionale.

La ringrazio per la risposta, inoltre si dovrei proprio spegnere internet perché durante le ricerche in rete ho trovato storie di persone che non venivano credute dai dottori e della famiglia, con una serie di esami negativi e si sono poi trovati alla fine con una malattia grave...

Il mio medico di base non mi crede e mi ha dato un impegnativa per uno psicologo, i miei sintomi però sono veri... Mi veniva da svenire persino....

Grazie per la risposta di nuovo, cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Già ho letto di una ragazza col il torcicollo cronico e alla fine era causato da un linfoma. Io dottore ho un torcicollo non giustificato e per di più non passa nemmeno con i farmaci/pomate. Qualcosa non va... Quando cammino mi sento in una barca con mare mosso in più quando guardo i miei occhi li sento storcere. Ho fatto una risonanza magnetica del tratto cervicale e non è stato riscontrato nulla che possa causare il mio torcicollo. La mia vita è cambiata da un anno e mezzo, ero un ragazzo attivo e felice mente ora mi sento un vecchio sempre tra dottori ed esami e per di più non esiste una diagnosi. Lunedì prossimo ho una risonanza magnetica all encefalo e poi vorrei rifare l emocromo + formula e se necessario ancora ecografia e raggi al torace.
Vorrei vedere bene il torace e magari capire se anche il timo non ha problemi perché potrebbe causare questi sintomi.

Mi scusi dottore se scrivo una seconda risposta ma voglio farle capire che la mia non è solo preoccupazione ma tanta, tantissima voglia di porre fine a questo incubo, vorrei svegliarmi e credere che è stato solo tutto un brutto sogno.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore la prego di rispondermi :(
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Speravo di essere chiaro con i link allegati, ma vedo che ...Lei, come mi aspettavo, non li legge neanche.

Gli esami che farà scommetto che dimostreranno che non c'è nulla di quel che Lei paventa....ma sarà fatica persa ( oltre che una ingiustificata spesa a carico della comunità)....perchè Lei troverà poi qualcosa cui aggrapparsi per alimentare la sua ansia.

Legga perchè (almeno una volta) nelle repliche di altri consulti, anche se richiesti per altri sintomi

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html.

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html-

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.ht
[#6]
dopo
Utente
Li ho letti gentile dottore in più é stato già chiarissimo, ho solo paura che non abbiano visto bene durante gli esami.
Sono molto ansioso lo ammetto ma un ansia causata dalla persistenza di sintomi che non mi danno tregua.
Per finire le dico che si, andrò anche da uno psicologo per valutare ogni ipotesi, ho effettuato una risonanza magnetica cervicale e non ha evidenziato la causa del torcicollo, ecografie con linfonodi reattivi e analisi del sangue nella norma.
Oltre all emocromo + formula e gli altri che le ho esposto sopra ho fatto anche CK, Ldh, pcr, ves, fattore reumatoide, tsh, acetilcolina.., tutti negativi.

Non le faccio perdere altro tempo, d'altronde peso che se avessi un linfoma dopo 1 anno e mezzo non sarei nemmeno qui a scriverle.

Grazie dottore, lei è stato davvero gentile e molto paziente con me. Saluti :)
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quindi siamo d'accordo

1) supporto psicologico

2) scaraventi il suo PC .....(a proposito dove va nella raccolta differenziata ????) nella pattumiera

(^___________^)

Tanti saluti
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Nonostante le ripetute raccomandazioni per un supporto psicologico, il tipo continua a postare ai medici...

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#9]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, arriverà anche la visita psicologica, sto solo aspettando lunedì che effettuerò una risonanza all encefalo poi se negativa mi recherò immediatamente dallo psicologo. Ho già l impegnativa quindi mi basta solo fissare l incontro.
Cordialità
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' quello che volevamo sentirci dire...

Auguri ...e ....in cubo alla balena (^__^) per gli ultimi, si spera, approfondimenti strumentali
[#11]
dopo
Utente
Gentile dott Catania, cosa ingente per approfondimenti strumentali?
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Era un augurio ("si spera") che quelli eseguiti fossero gli ultimi esami strumentali eseguiti allo scopo di tranquillizzarla, piuttosto che per far diagnosi di una malattia...che non c'è.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dott Catania, prenderò in considerazione i suoi consigli e per finire volevo dirle che lei oltre ad essere stato molto gentile, paziente e chiaro con me mi ha trasmesso anche il buon umore con le sue risposte ironiche :)
Grazie