Cistite dolorosa

buongiorno Dottori
sono quattro giorni che avverto dolore sopra il pube, soprattutto al tatto..e da ieri è ancora piu' forte mi sto sforzando di bere molto e vado spesso a fare pipi' e dopo averla effettuata il dolore è sempre presente.
ho fatto anche visita ed ecografia pelvica e dal punto di vista della vescica non hanno riscontrato nulla solo all'ovaio dx dove ho anche dolore un corpo luteo emorrargico.
mentre lla visita ginecologica sono praticamente saltata dal dolore e la dottoressa mi ha parlato di cistite,ma non ho perdite di sangue solo dolore e spesso come se ho bisogno di fare pipi' per far diminuire il dolore ma è solo una sensazione.
nonostante abbia bevuto le cose non migliorano anzi...mi hanno prescritto il momuril per due sere e stasera inizio ma l'effetto è immediato?
ieri ho dovuto fare una puntura di toradol per alleviare un po' il dolore.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Immaginiamo lei abbia effettuato la visita urologica da noi consigliata il 24 Luglio scorso. Tutto sommato non parrebbe fossero state riscontrate delle alterazioni particolari, anche in sede renale, dove lei lamentava un dolore che ora parrebbe risolto (?). Questo attuale disturbo parrebbe disgiunto dalla mizione è di interpretazione altrettanto difficile, ancor di più a distanza. La prescrizione empirica di un antibiotico è senz'altro il provevdimento più comune, certo è che se non si riscontrasse efficacia, bisognerebbe rivolgere le attenzioni altrove. Assuma quendi queste dosi di fosfomicina trometamòlo, il risultato sarà da valutare entro i 2-3 giorni successivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
si il fianco è passato.
urinocoltura c'è scritto assenza significativa di carica batteriologica.
urine ok
ves alterata massimo 12 io ho 19
il resto delle analisi a parte un po' di anemia tutto ok.
gincologicamente ok
sinceramente non so cosa pensare
grazie comunque

[#3]
dopo
Utente
scusi ancora se la disturbo ma non ho comunicato che nelle urine è stato scritto:

batteri : rari
Leucociti : alcuni
cellule: numerose

ancora grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Reperto compatibile con una lievissima infezione probabilmente in via di risoluzione completa.
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore
dopo due giorni di monuril sembrava andasse meglio e invece continuo ad avere il fastidio di andare ad urinare, perfino la notte mi alzo per andare, sia che ne faccio tanta sia che ne faccio poca....anzi quando ne faccio poca, lo stimolo di riandare è piu' alto.
ieri ho ripetuto le urine e urinocoltura ma mi è venuto il dubbio di averle fatte troppo presto in quanto erano passati due giorni da quando avevo terminato il monuril non vorrei risultassero falsate.
devo ancora attendere i risultati.
cosa mi consiglia di fare? devo procedere con altre analisi piu' approfondite?
sono in ansia
grazie per la sua disponibilità.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'urocoltura eseguita dopo solo due giorni dal termine della terapia antibiotica non è attendibile. Andrebbe quindi ripetuta tra una decina di giorni. Ovviamente sarebbe opportuno che lei venisse valutata direttamente da un nostro Collehga, nel frattempo continui a bere molta acqua.
[#7]
dopo
Utente
grazie Dottore,
in questo momento ho ritirato il tampone vaginale e ho alcune colonie di strafilococco epidermidis, quindi penso che i tocchi un antibiotico.

[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il battere di cui ci parla, come dice la denominazione stessa, è un comune ospite della pelle, in particolare dell'area genitale. La sua presenza non può essere collegata a nulla di patologico, il trattamento antibiotico è controindicato, più ancora che inutile.