Utente 347XXX
Da circa due anni soffro di un dolore lombare localizzato tra l5 e la cresta illiaca destra che peggiora alla pressione della zona(es massoterapia) flessione estensione o sforzi.
La rmn recita
Non si rilevano alterazioni a carico dei metameri ossei. I dischi intersomatici sono di normale morfologia ed intensità. Midollo e canale nella norma.
Ho fatto ginnastica posturale, massoterapia, nuoto, cure cortisonici antidolorifici antiinfiammatori etc. Senza risultati. Recentemente,dopo lungo peregrinare, mi è stato detto che ho un problema infiammatorio ad una faccette articolare.
Quali terapie di manipolazione fisioterapia posturale o di ginnastica posso fare ? Devo per forza procedere all'infiltrazione di cortisonici? (Che peraltro avrebbero effetto momentaneo.)
Le prospettive sono di una malattia cronica o il problema può essere risolto senza interventi?
[#1] dopo  
Dr. Luigi Grosso
52% attività
20% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Sulla scorta di quello che scrive non è corretto dare un consiglio su quale manipolazione effettuare poiché prima di ogni qualsiasi progetto terapeutico è indispensabile stabilire una corretta diagnosi e, mi pare, che ancora non è stata posta.
Se le è stata indicata infiltrazione di cortisonici evidentemente il collega che le ha proposto tale terapia avrà avuto i suoi validi motivi (può sempre chiedere il perché)
Prima di affermare che trattasi di "malattia cronica" bisogna stabilire prima una diagnosi precisa.
Auguri