Utente 763XXX
Buongiorno, riguardante il disturbo detto bocca aurente, può essere dovuta a una infiammazione delle papille gustative? la quale infiammazione può passare con una semplice cura antibiotica?
grazie. distinti saluti

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
20563

Cancellato nel 2010
La bocca _urente_ (urente = che brucia: burning mouth), patologia che sinceramente non conoscevo, non e' un problema di allergie ma di irritazione del cavo orale:

http://www.medicitalia.it/02it/consulto.asp?idpost=3939

e pertanto in merito sono piu' qualificati a rispondere gli stomatologi (dentisti). Anche google cercando "bocca urente" e' piu' che prodigo di informazioni

hope this helps

[#2] dopo  
Prof.ssa Elisa Cervadoro
28% attività
0% attualità
12% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2008
Gentile Utente,
la sindrome della bocca urente è una patologia infiammatoria a tendenza cronica di tipo muco-cutaneao di pertinenza dermatologica.
Le cause scatenanti sono molteplici tra le quali anche farmacologiche.
Si consigliano controlli seriati a periodi di circa 6-8 mesi per valutarne la eventuele progressione dato che quale infiammazione potrebbe portare a trasfrmazioni di tipo precanceroso nel tempo e negli anni.
Andrebbe posta una diagnosi differenziale con altre dermopatie infiammatorie e non del cavo orale tipo i lichen, pertanto le consiglio una visita dermatologica.
Cordiali saluti