Dermatite e allergia al nichel

Salve sono un ragazzo di 26 anni e soffro di rossori, screpolature e irritazione al viso ed al cuoio capelluto. Tutti i dottori a cui mi sono rivolto mi hanno diagnosticato una dermatite seborroica, così mi segnavano creme e detergenti specifiche per la dermatite. Purtroppo io non riuscivo ad usare queste creme poichè mi irritavano e arrossavano ancor di più la pelle. Così il mio ultimo medico a cui mi sono rivolto mi ha detto di fare i patch test per vedere se sono allergico a qualcosa, così ho fatto i patch test e sono risultato allergico al nichel. Volevo sapere qualcosa su questa allergia associata alla mia dermatite. Sono informato che purtroppo il nichel si trova in moltissime cose e che quindi devo eliminare alcuni cibi e non stare a contatto con oggetti metallici, di ferro e tanti altri però in particolare volevo sapere se la mia dermatite al viso può essere associata all'allergia al nichel che mi è stata riscontrata. Poi inoltre esistono creme o detrergenti che non contengono nichel così da poter usare sul viso senza produrre ancor di più irritazioni e arrossamenti? Spero in una vostra risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la coesistenza di una dermatite seborroica e di una allergia al nichel (gli alimenti c'entrano poco rispetto al contatto con oggetti di uso comune contenti niichel) è del tutto slegata.

va da sé che l'utiliizzo di prodotti cosmetici per il viso contenenti niichel certo non miglioreranno la sua situzione.

esiste comunque da poco, il vaccino al nichel che su scelta del dermatologo potrebbe essere utilizzato, ma solo ove esistono problemi clinici espicitamente connessi all'allergia: la Dermatite seborroica non è uno di questi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Cmq volevo chiedere se i rossori e il prurito che presento sul viso possono essere causati dall'allergia al nichel che mi è stata riscontrata?
[#3]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Potrebbero essere collegati se fino ad oggi ha utilizzato prodotti contenenti il nikel, anche perchè la sua dermatite erroneamente potrebbe essere stata definita seborroica!. Comunque esistono in commercio linee complete di prodotti nikel free, il suo dermatologo potrà consigliarle quelli più specifici al suo caso.

Cordiali saluti