Bollicine sottopelle

Gentili dottori, mio figlio (10anni) ha sulle braccia, e sulle gambe, e anche un pò sulle guance, delle bollicine sottopelle bianche, che ogni tanto qualcuna diventa un brufoletto. Queste bollicine, le ha quasi sempre avute, anche quando era lattante, praticamente ha sempre avuto una pelle ruvida, ma ultimamente sono aumentate, specialmente sulle braccia fino ai polsi. Sempre da piccolo ha avuto una dermatite atopica, su tutto il corpo, specialmente sulla schiena, che però appena curata, è subito passata. Ora mi sembra che queste bollicine siano anche più gonfie, e sono preoccupata, dato che si avvicina l'adolescenza, ho paura che si riempia di brufoli! Non sò se è un problema ormonale, o ancora una dermatite. Capisco che non vedendole può essere difficile interpretarle nel modo giusto. Ma mi potete dare un'indicazione su come comportarmi?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

senza lacun indugio faccia valutare il suo figliolo nella sede dermatologica: il problema potrebbe essere correlato ad uno "spinulosismo" (cheratosi pilare od infundibolare) situazione spesso connessa ad un tipo di pelle geneticamente più secca del normale ed associata sovente ad atopia.

le terapie se la diagnosi è confermata (da considerare necessariamente tutte le altre diagnosi differenziali) sono molteplici ed efficaci.
cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Sicuramente lo porterò subito da un dermatologo, ma nel frattempo mi piacerebbe sapere il significato della sua ipotetica diagnosi. Credo che sia molto probabile che sia esatta, infatti lui ha sempre avuto la pelle molto secca.