Dubbio ipopigmentazione

Gentili dottori,
volevo chiedere un vostro gentile parere in merito ad una questione dermatologica. Tempo fa ho fatto una seduta di luce pulsata che mi ha provocato ipopigmentazioni sul torso(non cicatriziali). Queste nel tempo hanno iniziato a ripigmentarsi spontaneamente (quest'estate sotto consiglio della mia dermatologa ha messo un fattore 50 di protezione), ma tutt'ora noto ancora qualche parte discromica. La mia domanda (che rivolgo soprattuto al dottor Benini, che stimo molto) è se la ripigmentazione avverrà completamente uniformando tutta la pelle o se i rischi di depigmentazione/discromia irreversibile sono ancora possibili. (Mi rendo conto che non essendo possibile la visita diretta, non possiate rendervi conto del singolo caso).
Quando si dice che le ipocromie post-infiammatorie "tenderanno ad autorisolversi" significa che arriveranno alla risoluzione completa con il passare del tempo?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Se la luce pulsata è stata fatta da Medico meglio se specialista in Dermatologia le ipopigmentazioni tenderanno con il tempo ad autorisolversi,tenga presente che questa estate giustamente è stata praticata una fotoprotezione che non ha consentito che si verificasse una pigmentazione uniforme su tutto l'ambito cutaneo.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Purtroppo, dottore, l'ho praticata in un centro estetico ma la dermatologa a cui mi sono rivolto mi ha detto che il macchinario a cui sono stato sottoposto non sarebbe stato troppo "potente", o tale da aver creato un danno irreversibile.
Le chiedevo, pertanto, se la ripigmentazione (che nel mio caso è già in uno stato più che avanzato) avvenga solitamente in maniera completa, tale da rendere la pelle omogenea ripristinando la stato originale. Oppure c'è il rischio che possano residuare piccole discromie?
Cari saluti
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Solitamente avviene in maniera completa,ma ci vuole ancora tempo
Cari saluti