Pelle dal sapore amaro

Buona sera,
da circa una decina di giorni la pelle del mio corpo ha un sapore estremamente amaro.
Non in fase di sudorazione e non in un periodo particolare del giorno.
Non mi sono "assaggiata" su tutto il corpo, ma sembra che nella parte del viso e del collo sia più forte.
Non sto facendo uso di medicinali nè seguendo una dieta particolare.
E' una cosa che non riesco a spiegarmi, anche perchè è molto forte.
Anche sulle labbra e nel viso.
E sopratutto è inodore. Solo venendo a contatto con la bocca si sente il gusto amarissimo e fastidioso.
Vi chiedo cortesemente una risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
potrebbe essere dato da un cambiamento di PH cutaneo con spostamento verso l'acidità cutanea per motivi anche metabolici.Oppure potrebbe derivare da alterazioni dell'assetto ormonale: provi a fare gli esami ormonali tramite il medico curante o la ginecologa aggiungendo quelli tiroidei (TSH,FT3,FT4) e cortisolo , ACTH.
Potrebbe anche essere dato dal fatto che beve poca acqua e che la concentrazione chimica del sudore si sia modificata dando in zone quali collo e volto, ricche di ghiandole, un'alterazione del PH.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La pelle ha normalmente un sapore amaro: questo è dato dalla presenza della "perspiratio insensibilis" (traspirazione cutanea) e del deposito continuo dei sali intrinseci alla perspirazione cutanea (non visibile).

quindi non si preoccupi di questa situazione : pensi piuttosto se questa pratica desueta derivi da uno stato stressogeno del momento.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
lo stress poò influire determinando un cambiamento nella concentrazione chimica del sudore sia su stimolo ormonale sia su stimolo nervoso ( sistema simpatico).Ecco il perchè del controllo ormonale, in quanto il sistema immunologico, quello nervoso e quello endocrinologico ( ormonale) sono collegati in rete, come se fossero 3 computer cominucanti, modulandosi ed integrandosi.
Cordiali saluti