La pitiriasi rosea

finalmente dopo la visita dal mio medico di bas emi è stata diagnosticata la pitiriasi rosea in modo molto netto.
Ora...mi confermate quello che m'ha detto il mio medico e che cioè non è contagiosa?
soprattutto una seconda questione.
Il medico m'ha consigliato di non usare bagno schiuma perchè altrimenti si irrita maggiormente la pelle, ma m'ha detto che non c'è bisogno del certificato e che posso svolgere l'attivita di ed. fisica.
Però in questi 2 giorni ho notato che con l'eccessivo sudore le macchiette mi prudono maggiormente e soprattutto bruciano.
Domanda: ho il "diritto" di andare dal medico una seconda volta e chiedere un certificato per saltare le ore di ed. fisica visto il disagio che mi crea? Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La Pitiriasi Rosea di Gibert è malattia non contagiosa,l'unica attenzione va riservata a non irritare la pelle(l'attività fisica ed la sudorazione che ne deriva portano a ciò)in tale fase, estremamente sensibile anche a prodotti profumati e contenenti tensioattivi come i detergenti liquidi,indumenti sintetici(infatti meglio a diretto contatto con la pelle sempre cotone bianco),et cetera,et cetera.
Pertanto un certificato che attesti la non contagiosità della malattia ma anche la controindicazione di cui sopra (attività fisica) è suo diritto richiederlo per non vedere peggiorare la situazione.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena