La pitiriasi rosea

finalmente dopo la visita dal mio medico di bas emi è stata diagnosticata la pitiriasi rosea in modo molto netto.
Ora...mi confermate quello che m'ha detto il mio medico e che cioè non è contagiosa?
soprattutto una seconda questione.
Il medico m'ha consigliato di non usare bagno schiuma perchè altrimenti si irrita maggiormente la pelle, ma m'ha detto che non c'è bisogno del certificato e che posso svolgere l'attivita di ed. fisica.
Però in questi 2 giorni ho notato che con l'eccessivo sudore le macchiette mi prudono maggiormente e soprattutto bruciano.
Domanda: ho il "diritto" di andare dal medico una seconda volta e chiedere un certificato per saltare le ore di ed. fisica visto il disagio che mi crea? Grazie.
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La Pitiriasi Rosea di Gibert è malattia non contagiosa,l'unica attenzione va riservata a non irritare la pelle(l'attività fisica ed la sudorazione che ne deriva portano a ciò)in tale fase, estremamente sensibile anche a prodotti profumati e contenenti tensioattivi come i detergenti liquidi,indumenti sintetici(infatti meglio a diretto contatto con la pelle sempre cotone bianco),et cetera,et cetera.
Pertanto un certificato che attesti la non contagiosità della malattia ma anche la controindicazione di cui sopra (attività fisica) è suo diritto richiederlo per non vedere peggiorare la situazione.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dermatologia