Impetigine recidiva

Buongiorno,
all'interno di un gruppo di bambini che frequenta la stessa scuola materna si ripropone ciclicamente, ogni 2-3 settimane, qualche caso di impetigine; anche se i bambini vengono trattati con antibiotici per via orale e uso cutaneo dai rispettivi medici di famiglia, non riusciamo a debellare il contagio (il primo caso risale alla primavera scorsa). Come possiamo evitare che ci sia sempre qualche bambino colpito da questa infezione?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
L'impetigine è infezione batterica che si cura con gli antibiotici.
L'impetiginizzazione è un'impetigine che si sovrappone ad una patologia di base, che può essere, per fare un comune esempio, una dermatite atopica.Pertanto va individuato anche se all'interno della comunità vi sia un bimbo che presenti una patologia sottostante che faccia da primum movens.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Fate visitare i bambini dal dermatologo ! Spesso si parla di affezioni diverse in modo eguale.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it