Oppressione petto formicolio mani e sfogo braccia

Salve. Mia moglie per la seconda volta in due settimane è stata colta da una sorta di attacco che si è manifestato inizialmente con un formicolio alle mani e subito dopo con un senso d'oppressione al petto, tensione addominale con flatulenza ed eruttazione. in viso è diventata tutta rossa. pressione sanguigna di 147 92 e battiti perfettamente regolari. dopo circa 5-8 minuti i sintomi spariscono, la pressione si normalizza ma le inizia un prurito alle braccia e alla schiena. in seguito, non so se perché si è grattata, le spunta un lieve sfogo cutaneo alle braccia, alle mani, alla schiena e un pochino al collo e si sente le mani gonfie pur non essendolo. Dura pochi minuti e tutto torna nella norma. E' successo stasera e due settimane fa. Sono molto preoccupato. Può trattarsi di SM? alcuni familiari sostengono si tratti solo di un attacco di panico ma mi sembra un'analisi prematura e semplicistica vista la varietà di sintomi. Domani andrà dal medico di famiglia per valutare qualche accertamento. Di cosa si può trattare? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine psichica, ovviamente deve parlarne col medico curante per avere un parere attendibile.
SM? Non vedo sintomi sospetti anche in base alla brevissima durata degli episodi riferiti, infatti nella patologia che teme i sintomi sono di durata maggiore, settimane o mesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore. Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata anche a Lei!