Lingua dolore e gonfiore

Buongiorno da quasi un anno ho un fastidioso dolore alla lingua, nella parte laterale sinistra, che si manifesta e si accentua mano a mano che parlo. Da ferma sento una sensazione di gonfiore, anche se alla vista si nota solamente un leggero arrossamento della parte. Inizialmente avevo attribuito la causa all'ultimo molare superiore che presentava delle asperità ma è stato più volte lisciato dal dentista e il fastidio è continuato. Di recente in accordo con il dentista abbiamo provveduto ad un nuovo ponte che parte dall'ultimo molare e comprende i tre denti adiacenti. Il problema persiste. Ne ho riparlato con il dentista il quale dice di non rilevare particolari anomalie e che probabilmente è un problema psicologico. Al di là che ripongo fiducia nel dentista che in passato mi ha risolto diversi problemi con i denti ma di fatto al momento per riuscire a parlare normalmente e limitare il fastidio e il gonfiore alla lingua, mastico del chewingum e lo applico sopra il ponte. Dato che non vedo una soluzione all'orizzonte mi date per cortesia un consiglio su come procedere per cercare di risolvere il problema?
Grazie anticipatamente e distinti saluti.
Laura
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la patologia in questione è di competenza otorinolaringoiatrica e, per questo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica. Probabilmente utile una biopsia linguale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori