Il medico le ha dunque prescritto delle analisi i cui valori ci hanno fatto rizzare i capelli

Salve. Mia nonna di 83 anni (10 anni fa le è stata asportata la colecisti) nel giro di un mese ha avvertito per due volte fortissimi dolori addominali trattati dalla guardia medica con spasmex e per due volte ha avvertito dolori alle gambe sicuramente lancinanti (lei non è una che si lamenta ma urlava dal dolore) con febbre. Il medico le ha dunque prescritto delle analisi i cui valori ci hanno fatto rizzare i capelli: temiamo un tumore ma spero che non sia tale. Per questo mi sono rivolto a voi e vi riporto tutti i valori fuori norma:
granulociti neutrofili 80%
linfociti 11.6%
rapporto a/g 0.95%
albumine 48.8/%
alfa 1 6.1%
alfa 2 15.1 %
beta 2 7.6%
transaminasi gct 245!!!!
gamma gt 378!!!!
transaminasi gpt 566!!!!
bilirubina totale 2.82
bilirubina diretta 1.46
bilirubina indiretta 1.36
proteina c-reattiva 7.68!!!!
sideremia 16
ves 34
Il medico ha detto infezione al fegato e l'ha messa in lista per un'ecografia e le ha prescritto un'antibiotico. Lei dice che si tratta di tumore? E poi mi è sorto un dubbio: non è che per caso ha qualcosa che provoca emorragie tipo un'ulcera (magari al fegato) visto che la ferritina è bassa? In attesa di una vs celere risposta (siamo molto preoccupati) porgo distinti saluti.

[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Dagli esami elencati e da un consulto on-line non si può certo ipotizzare una diagnosi di tumore! Sicuramente l'ecografia prescritta sara' di aiuto a definire meglio il quadro clinico di sua nonna. In aggiunta potranno essere richiesti dal suo curante ulteriori esami di approfondimento per meglio valutare la carenza di ferro segnalata( x esempio con il test per la ricerca sangue occulto feci).

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie per la risposta. Nel frattempo dopo terapia antibiotica ha ripetuto le analisi e questi sono i risultati:
GLOBULI BIANCHI 6.86
GLOBULI ROSSI 5.32
EMOGLOBINA 15.3
EMATOCRITO 45.9
M.C.V. 86.3
M.C.H. 28.9
M.C.H.C. 33.4
RDW 13.5
HDW 2.69
PIASTRINE 209
MPV 10.3
GRANULOCITI NEUTROFILI 67.7%
LINFOCITI 23.5%
MONOCITI 3.7%
GRANULOCITI EOSINOFILI 3.5%
GRANULOCITI BASOFILI 0.6%
L.U.C. 1.0%
# GRANULOCITI NEUTROFILI 4.6
# LINFOCITI 1.6
# MONOCITI 0.3
# GRANULOCITI EOSINOFILI 0.2
# GRANULOCITI BASOFILI 0.0
# L.U.C. 0.1
RAPPORTO A/G 1.06 %
ALBUMINE 51.4 %
ALFA 1 5%
ALFA 2 12.8%
BETA 1 6.8%
BETA 2 6.2%
GAMMA 17.7%
PROTEINA C-REATTIVA 0.07
VES 7
GLICEMIA 81
CREATININA 0.87
PROTEINE TOTALI 7.4
GAMMA GT 111
TRANSAMINASI GOT 17
TRANSAMINASI GPT 33
BILIRUBINA TOTALE 1.16
BILIRUBINA DIRETTA 0.53
BILIRUBINA INDIRETTA 0.63
Sperando che per Lei non sia un disturbo la terrò aggiornata sulle condizioni di salute di mia nonna. Di nuovo grazie e buone feste!
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Direi che gli esami vanno proprio bene. Mi tenga aggiornata e buone feste anche a voi!