Valore cpk stranamente alto

Salve,
Premetto che ho 17 anni e ormai da tanto tempo sono un po' rigido, soprattutto alle spalle e nei muscoli facciali (tant'e' che manco di espressivita' facciale). Fino all' anno scorso ho praticato calcio agonistico a buoni livelli ma, in quest'ultimo periodo ho dovuto smettere perche' mi affaticavo a livello muscolare. Da piu' di un mese mi persiste un forte mal di testa proveniente dalla nuca. Avverto anche un forte dolore alle spalle e ultimamente anche qualche difficolta' nel camminare. Inizialmente sono andato dal mio medico di famiglia il quale mi ha detto di fare una RM per la cervicale ma la risonanza non ha riscontrato niente. Allora ho fatto gli analisi del sangue ed è risultato il valore cpk eccessivamente alto(valore standard 30-174) a 1614.
Mi e' stato detto di fare un' elettromiografia (visto che mio cugino soffre di distrofia muscolare) ma anche quest'esame mi e' andato bene e non ha riscontrato problemi di distrofia. Ultimamente avverto anche dei tremorii che non riesco a controllare, cio' mi crea molto fastidio soprattutto quando sono a scuola con i miei compagni.
Cosa mi consigliate? Da chi mi dovrei rivolgere?
Grazie,
Alessio
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buonasera,
A meno che l'esame delle CPK non sia stato eseguito dopo un'intensa attività fisica, il valore mi sembra degno di essere preso in considerazione. Purtroppo l'esame EMG può avere una sensibilità e specificità bassa o nulla in determinate malattie muscolari, oltre al fatto di essere operatore-dipendente. Il fatto che laEMG sia stata refertata come negativa esclude comunque una serie di gravi patologie muscolari, in particolare con distruzione attiva delle fibre muscolari.
Per prima cosa il valore delle CPK andrà ripetuto a distanza di 3-4 settimane, evitando grossi sforzi fisici, traumi o iniezioni nei giorni precedenti e in concomitanza con gli esami di funzionalità tiroidea. Se persistentemente elevato, sarà necessaria una visita neurologica, meglio se presso un centro per le malattie neuromuscolari.
Tenga presente che possono esistere anche forme frustre di miopatie, che si manifestano solo con CPK elevate e talvolta ridotta tolleranza agli sforzi maggiori, senza causare significativi problemi con la normale vita quotidiana.
[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto la ringrazio per avermi risposto,
In questi giorni mi sta persistendo il mal di testa tant' e' che martedi sono anche andato al pronto soccorso. Ultimamente sto anche avvertendo delke fitte provenienti dal midollo vicino all' osso sacro. Intanto mi sto prendendo un periodo di pausa a scuola. Oggi andro' a fare una RM all' encefalo, incrociamo le dita.
Grazie
Alessio
[#3]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Penso che la RM encefalo risulterà normale e la cefalea e il dolore sacrale potrebbero non essere direttamente correlati con il problema delle CK elevate. Faccia piuttosto gli esami ematici di controllo e la visita neurologica.