Radicolopatia, cervicobrachilagia e sindrome stc

Egr. Dottori da circa un anno soffro di forti dolori articolari a partire dai gomiti sino alla punta delle dita. Questi dolori stanno degenerando in una mancaza della presa degli oggetti, in problemi alla guida e nel sollevamento di qualsiasi oggetto la cui forma sia superiore alla larghezza della mano aperta. Ho eseguito dei reuma test senza successo, una risonanza magnetica della cervicale ove si evidenziano due protusioni discali mediane a livello C5-C6 C6-C7 con effetti compressivi di modesta entità sulla faccia ventrale del sacco durale. Interpellato un Neurochirurgo mi dice che queste protusioni sono presenti in una gran percentuale di persone e che non determinano tali deficit e dolorti alle mani. Ho eseguito anche una elettromiografia che ha determinato una sindrome del tunnel carpale da ambedue le parti in fase sub acuta, ma anche qui il neurologo mi dice che il tunnel carpale non da dolori alle giunture dei gomiti e dei polsi. Per farla breve io non riesco più a tenere una racchetta da tennis in mano senza sentire dolori così forti da farmi cadere la stessa in terra, e se pensate che io sono un istruttore di tiro potete immaginare come possa stare. Ora non vorrei che proprio le armi possano aver degenerato il tutto, ma dato che mi hanno detto di rivolgermi ad un Reumatologo e che nella mia città non se ne trova uno, chiedo prima consiglio a voi e poi provvederò. Ultimamente non riesco più nemmeno a scrivere più di tanto e se calco di più la penna il polso mi brucia facendomi smettere di scrivere. L'EMG invece ha dato come risultato una "sindrome del tunnel carpale in fase sub-acuta e una radicolite a livello C5-C6-C7". Vorrei capire se sono le protusioni discali a darmi fastidio alle mani oppure il tunnel carpale, anche perchè, a differenza della normalità, io la notte non ho nessun dolore alle mani. Ho i dolori solo quando afferro gli oggetti, quando stringo o mi stringono le mani e non riesco più a svitare i coperchi dei barattoli.
Inoltre non riesco più nemmeno a tenere in braccio mio figlio più di 5 minuti e tenete presente che è un bambino di 20 mesi.
Onestamente il mio medico curante mi ha dato dell'Aulin.... e mi ha detto di smettere di usare il pc..
Nonostante mi sia rivolto al chirurgo della mano, al reumatologo, all'ortopedico e vari specialisti in Neurologia devo proprio dire che nessuno è riuscito a fare niente nè a scoprire cosa ho.
Qualcuno mi dice che è cervicobrachialgia, qualcuno tunnel carpale sub acuto, altri epicondilite ed epitrocleite. per altri infiammazione del nervo mediano e così via.
Fa piacere vedere che io non riesco più a muovere le mani dal dolore, non giro quasi più la testa ma che in pratica non ho niente oppure ho diverse cose, ma nessuna guaribile.
Anche con cortisonici e 30 punture di vitamina B, ipertermia, tecarterapia, schrambler teraphy, ionoforesei, diadinamica posturale ecc.. sono allo stesso punto dopo mesi e mesi di terapie.
Qualsiasi consiglio sarà ben accetto anche se ormai dispero di trovare una soluzione.

Marco
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Capisco la sua situazione e la sua preoccupazione. Da quanto afferma sembrerebbe che la componente correlata all'epicondilite sia predominante (dolore a svitare i coperchi dei barattoli, difficoltà a tenere in braccio suo figlio...) Il fatto che poi di notte lei non abbia alcun fastidio mi fa ulteriormente proprendere per tale patologia, in un quadro comunque, di cervicobrachialgia.
Faccia riferimento a un collega ortopedico per la cura dell'epicondilite.
Sperando di esserle stato di aiuto le faccio tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Egr, Dott. Milano, nel ringraziarLa per la sua risposta Le dico che mi hanno già provato a curare l'epicondilite con Infiltrazioni di cortisone, tecarterapia, Ipertermia, onde d'urto radiali, e le altre normali terapie. Purtroppo nessun risultato, come non avessi fatto niente. Riabilitazione individuale degli arti posturale e quant'altro niente è servito, se conosce altri metodi nuovi ormai sono disposto davvero a qualsiasi cosa pur di ritornare a un uso medio normale degli arti. Sono in lista per uno studio al reparto di terapia del dolore al policlinico di Tor Vergata di Roma, ma ... non è che nutra molte speranze. Saluit. Marco
[#3]
dopo
Utente
Ho provato con l'agopuntura e .... adesso ho bruciori lungo tutta la mano sinistra, dolore ad ambedue le mani e continui formicolii e sensazione di parestesia ad entrambi gli arti superiori.
E' possibile che l'agopuntura abbia notevolmente peggiorato il quadro clinico in appena due sedute?
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
E' poco probabile. Comunque l'agopuntura non è una metodica che conosco. In questo sito esiste un forum di medicine non convenzionali in cui colleghi agopuntori possono risponderle in proposito.

Riguardo i suoi problemi di fondo... senza visita mi viene difficile poterla aiutare. In caso di epicondilite, in assenza di risposta terapeutica, può esser consigliato l'intervento chirurgico di relase dei muscoli epicondiloidei.
[#5]
dopo
Utente
Fatta ieri la visita neurologica con il seguente risultato: ESAME NEUROLOGICO NELLA NORMA
SI CONSIGLIA LAROXYL GOCCE, EN GOCCE E TIOCRONAL PER 2 MESI... E VISITA REUMATOLOGICA

Ora se l'esame è negativo perchè darmi degli antidepressivi?
Penso proprio di aver toccato il fondo con tutte queste visite. Un anno di visite senza nessun risultato, è incredible...
Un saluto sincero
[#6]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
effettivamente mi sembra strano...