Sindrome di inpingement bilaterale

Gentile Dottore,agosto del 2007 ho subito un intervento di ernia discale L4-L5,nel luglio del 2008 sono stato operato di coliciste in laparascopia, dal 2° giorno di quest'ultimo intervento è iniziata la mia vera sofferenza. Ho cominciato ad accusare dolori alle spalle, maggiormente quando muovevo le braccia, man mano che passavano i giorni e settimane il dolore andava sempre aumentando fino a non poter stare nemmeno più a riposare a letto, dopo aver consultato il mio medico il quale mi ha indicato una visita dal Fisiatra, in attesa mi ha prescritto da prendere delle gocce di Prontalgin. Il Fisiatra visitandomi mi ha dato delle bustine di Gladio per 15 gg, e mi ha prescritto una RM.
L'esito delle 2 terapie è stato poco efficace.
Risultato della RM : lo studio della spalla dx a documentato una disomogeneità di segnale del tendine del muscolo sovraspinato che appare esile e compresso nello spazio Acromion-claveare;
disomogeneità di segnale anche in sede inserzionale.
Si documenta presenza di falda di versamento liquido a livello intrarticolare gleno omerale e minima falda liquida peritendinea in sede del tendine del m. sovraspinato.
Spalla sx si documenta un quadro sostanzialmente sovrapponibile alla spalla dx con presenza di modesta falda di versamento peritendineo a livello della guaina del tendine del capo lungo del m. bicipite brachiale.
Chiedo, non essendo mai stato uno sportivo,ho 55 anni, quale può essere la causa di questa sindrome; quale potrebbe essere la soluzione o la strada da seguire per cercare di allievare un po' il dolore.Il mio medico intanto guardando la RM mi ha indicato una visita da un Ortopedico che farò al più presto.In attesa la saluto cordialmente.
Aprilia 27-12-2008
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Senza poter vsionare direttamente l'esame provo a dare una risposta in linea ipotetica.
Probabilmente lei ha una situazione congenita che predispone le sue spalle allo sviluppo della cosiddetta sindrome da conflitto. Dato da verificare attraverso la visione degli esami strumentali da lei eseguiti.
Un'altra situazione predisponente e' il tipo di lavoro o di attivita' ludico-sportiva svolta dai pazienti. Se per lavoro o per svago negli ultimi mesi si e' trovato a mantenere frequentemente il braccio sopra la testa lei potrebbe aver sviluppato un sovraccarico tendineo.
Le fornisco un triplice esempio che per farle capire cosa intendo quando parlo di "posizione con il braccio sopra la testa":
- dipingere una parete
- montare mobili
- pulire scaffali.
Si tratta solamente di 3 dei numerosi esempi che si potrebbero fare di situazioni predisponenti per lo sviluppo di una sindrome da conflitto.
La terapia migliore in fase acuta e' la seguente:
- Ghiaccio
- Cerotti antiinfiammatori.
- Antiinfiammatori per bocca
- Laserterapia.
Passata la fase acuta bisogna capire perche' la sindrome di e' creata e fare in modo di prevenirla per il futuro.
Normalmente e' sufficiante adeguata fisioterapia, piu' raramente un intervento chirurgico artroscopico si rende necessario.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio cordialmente il Dottor Roberto LEO per il consulto datomi.
Dottore questa mattina visto la natura del dolore negli ultimi 2 gg, mi sono recato in ospedale facendo pronto soccorso all'ICOT di Latina(visto anche il periodo di festività in corso le devo dire che è molto difficile trovare un medico ortopedico anche a pagamento).
Il medico di turno mi ha visitato leggendo anche il foglio scritto della RM che mi ero portata dietro.
La diagnosi è stata: Rachide cervicale contratto e dolente ai movimenti attivi e passivi, assenti deficit sensitivo-motori,limitazione antalgica dell'articolarità della spalla dx.
Come terapia mi ha prescritto per 6 gg 1 fl di Bentelan 4mg + Muscoril 1 fl IM, somministrandomi subito una.
In più mi ha consigliato fra una settimana di fare una visita Ortopedica e una RDX spalla dx e rachide cervicale.
Spero che in attesa di questi nuovi accertamenti la nuova terapia che oggi ho iniziato sia efficace.
Cordialmente la saluto.
Aprilia 30-12-2008
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Segua questa strada.
Se l'ortopedico che la ha visitata ha focalizzato il problema sul rachide cervicale e' segno che su di esso dovranno essere concentrate le cure.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento Dr. Leo. Le faccio presente che in questo periodo la mia situazione è peggiorata, adesso i dolori che avevo alle articolazioni delle braccia si sono riversate anche ai glutei, gambe e ginocchia non potendomi più piegare e spesso cammino con molta difficoltà.
Dal consiglio datomi dal mio medico, visto la situazione, sono andato da un reumatologo il quale prendendo visione di tutta la mia documentazione mi ha prescritto una serie di analisi e nel frattempo subito dopo i prelievi mi ha dato un'altra terapia : Deflan 15 mg e Kolibri compresse. Risultati degli analisi: Gli elenco solamente quelle un pò fuori limiti.
Leucocite 10,20 - Emoglobina 13,40 g/dl -Ematocrito 39,50% - Distrib. volum. eritrociti 14,70 - proteina c reattiva 6,19 mg/dl - Calciuria met col 328,9 - Urine, Ph 5,0 - Emoglobina 0,20 - peso specifico 1031 - Alfa2 17,17 - Gamma 8,81. Inoltre il Ves è 24.
Passati 15gg di terapia senza granchè di miglioramento ritorno dal mio reumatologo portandogli gli esiti degli esami e ascoltando i risutati della terapia decide di provare una seconda terapia sempre con li Deflan e la sera mettendomi dei cerotti di Keplat 20 mg x 7 gg alla spalla dx, in più mi prescrive tre tipi di terapie per quanto riguarda le spalle e le articolazioni delle braccia: Kenesi; utrasioni alle spalle; Laser art. spalla dx.
Dottore le devo dire che dopo aver messo il primo cerotto l'indomani mi sono sentito rinato dopo 6 mesi di dolori notte e giorno, spero che non mi illudano dopo gli atri 6 che dovrò mettere. Intanto da 3 giorni ho iniziato anche le terapie, sono molto speransoso, mi creda, in questo momento mi sembra di essere un'altra persona.Il reumatologo mi ha detto che la malattia reomatologica è molto difficile da individuare, però piano piano si cercherà di inquadrare il problema.
Dottore le chiedo secondo lei, la strada che sto seguendo è quella giusta oppure ha da darmi qualche suggerimento o consiglio da seguire per avere o sapere le cause che hanno scatenato tutti questi dolori.
Grazie per il servizio che rendete. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
SI
Mi sembra una strada corretta.
Non avrei consigli specifici ulteriori.
quanto alle cause e' molto difficile fare ipotesi
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dottore sto continuando a fare i tre tipi di terapie, intanto ho smesso di mettere i cerotti, però continuo a prendere il Deflan, le devo dire che i dolori si sono attenuati del 50% quindi la mia speranza aumenta.
Da tre giorni è sopragiunta un'altra patologia, mi sento un formicolio alle dita delle mani durante il giorno, in quei momenti vedo che ho poca sensibilità in particolare la mano destra, inoltre la mattina mi sveglio che ho le braccia quasi addormentate.
Dottore può dipendere sempre dalla stessa causa?
La ringrazio per il tempo che mi sta dedicando.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile dare risposte certe a questa ulteriore problematica senza una visita vista anche la non semplicita' del suo caso.
Forse una cervicobrachialgia?
Lo chieda al collega che la sta curando con successo.
Cordiali saluti.